Eduscopio 2024, per la guida alle scuole che preparano meglio a Università e lavoro redatta dalla Fondazione Agnelli, il liceo Meucci di Aprilia in provincia non ha rivali. L’Istituto scolastico di via Carroceto è al top della classifica redatta per quest’anno. Il Meucci ottiene un indice Fga altissimo per l’indirizzo classico: 76,23. Il 10% dei ragazzi che si diploma nell’istituto apriliano non si iscrive all’Università, il 4% non supera l’anno mentre la grande maggioranza (l’86%) supera il primo anno. I diplomati in regola sono il 58,8%. Il Meucci si classifica secondo per quanto riguarda lo scientifico con un indice Fga di 72,47, mentre torna al primo posto per il linguistico con un indice Fga 61,18. In questo caso il 26% degli studenti non va all’Università e il 7% non supera il primo anno. In provincia di Roma spiccano il James Joyce di Ariccia, il Pablo Picasso di Pomezia e il ‘Mancinelli-Falconi’ di Velletri
Nell’ambito tecnico economico è invece il Rosselli di Aprilia ad avere l’indice occupazione più alto: 48,52, mentre gli studenti che trovano lavoro entro i due anni sono il 10,26%. Dei circa 40 studenti che si diploma ogni anno il 28% trova lavoro, il 13% è sottoccupato, il 21% lavora e si iscrive all’università, il 22% studia e il 17% è un Neet, cioè non studia e non lavora. Al secondo posto c’è il Marconi di Latina.
In ambito tecnologico al primo posto c’è invece il Ramadù di Cisterna, indice occupazione del 63.52% e il 44% dei ragazzi trova lavoro entro i due anni, il 18% studia e lavora, il 15% si iscrive all’Università, il 6% lascia sia studio che lavoro. Ben il 57% degli studenti ha un lavoro permanente o di apprendistato.
https://eduscopio.it/dati-e-metodologia
A Roma città tra i classici, menzione d’onore per l’‘Ennio Quirino Visconti’, per il ‘Terenzio Mamiani’, che si confermano anche quest’anno al primo e al secondo posto. Cambiamento invece per l’ultimo gradino del podio, che nel 2024 va al ‘Torquato Tasso’.
Stesso schema per i licei scientifici: confermano la loro posizione al top l’‘Augusto Righi’ e il ‘Camillo Cavour’, mentre al terzo posto troviamo l’‘Aristotele’, che sale di due gradini rispetto all’analisi del 2023. Per l’opzione scienze applicate, i migliori istituti sono l’‘Antonio Labriola’ e ‘Isaac Newton’.
Per quanto riguarda i licei linguistici, c’è la totale conferma dei risultati del 2023: i migliori sono l’‘Edoardo Amaldi’, il ‘Renzo Levi’ della Comunità ebraica e il ‘Cornelio Tacito’.
I migliori licei delle scienze umane per la preparazione all’università sono il ‘Margherita di Savoia’ e l’‘Eugenio Montale’, seguiti dall’‘Anco Marzio’. Il primo istituto è al terzo posto anche per l’opzione economico sociale, superato solo dal ‘Leonardo da Vinci’ e dal ‘Gelasio Caetani’.
Provincia di Roma
Per la preparazione all’università, in mostra il classico ‘Padre Alberto Guglielmotti’ di Civitavecchia e il ‘Braschi-Quarenghi’ di Subiaco. Tra gli scientifici, si distingue il ‘Vito Volterra’ di Ciampino.
Il ‘James Joyce’ di Ariccia e il ‘Galileo Galilei’ di Civitavecchia sono tra i migliori licei linguistici della provincia.
Nel campo del liceo delle scienze umane ritroviamo il ‘James Joyce’, insieme al ‘Mancinelli-Falconi’ di Velletri e all’‘Eliano’ di Palestrina, che ha ottenuto ottimi risultati anche nell’opzione economico sociale.
Tra i licei artistici, spiccano il ‘Pablo Picasso’ di Pomezia e il ‘Paolo Mercuri’ di Marino.
L’Istituto tecnico tecnologico e l’economico migliore per la preparazione universitaria sono rispettivamente il ‘Boaga’ e il ‘Cristoforo Colombo’.
Dal punto di vista occupazionale, ad offrire le migliori prospettive sono il tecnico economico ‘Kennedy’ di Frascati (52%), il tecnologico ‘Stanislao Canizzaro’ di Colleferro (61%), il professionale per i servizi ‘Amedeo di Savoia Duca d’Aosta’ (64%), e il tecnico per l’industria e l’artigianato ‘Largo Brodolini’ di Pomezia (58%).