fbpx
HomeArchivio Altre NotizieIl Poliambulatorio di Aprilia diventa Casa della Salute: "Puntiamo a fare rete...

Il Poliambulatorio di Aprilia diventa Casa della Salute: “Puntiamo a fare rete con tutti i servizi e le strutture del territorio”

Articolo Pubblicato il :

Inaugurata la Casa della Salute di Aprilia: questa mattina, presso il Poliambulatorio di piazza dei Bersaglieri, il direttore generale della Asl di Latina Giorgio Casati, l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato e il sindaco di Aprilia, Antonio Terra, hanno visitato la struttura al termine di alcuni lavori di ristrutturazione e poi hanno presentato le novità che arriveranno nei prossimi mesi. Si tratta più di un probabile potenziamento che di una vera e propria Casa della Salute ex novo. Ai cittadini, infatti, restano molti dubbi su cosa cambierà davvero per il territorio. Per ora sembra permangano le criticità di sempre.

 “La struttura è già esistente ed operativa – ha spiegato il dg Casati – abbiamo investito 600 mila euro per recuperare alcune aree del Poliambulatorio, ora per i pazienti cronici, in particolare, ci saranno nuovi servizi che serviranno per le cure e per la loro migliore qualità di vita. Stiamo realizzando una Cittadella della Salute, che integra le varie realtà del territorio e questo deve essere il nostro obiettivo futuro: fare rete, comunicare su tutti i livelli”.

 “Siamo felici di poter godere di questo giorno – ha detto il sindaco Terra – dopo anni di battaglie, sappiamo le carenze che ha questa struttura, soprattutto soffre la mancanza di personale, oggi possiamo dire di aver raggiunto un bel traguardo”.

 L’assessore D’Amato ha poi aggiunto: “Questa è la 22esima casa della salute per la Regione Lazio, la terza in provincia di Latina. Abbiamo stanziato fondi anche per Minturno, Sabaudia e Cori. Un plauso va agli operatori e a chi si impegna per far funzionare tutto – ha detto D’Amato – qui ci sono dei punti di riferimento importanti per il territorio come Oncologia, dove è già attivo in pieno un percorso di umanizzazione del paziente. I servizi CAD saranno accreditati con le strutture del territorio, il cittadino potrà scegliere a chi rivolgersi. La cosa fondamentale è che si farà squadra. E’ importante lavorare in sinergia con tutti i presidi sanitari presenti sul territorio dall’Ospedale dei Castelli a quello di Latina e andando verso il sud”.

Poi si è tornati a parlare dell’ampliamento del Poliambulatorio: “L’idea di creare una terza ala resta – spiega Casati – ma ci stiamo lavorando, bisognerà capire cosa accoglierà e i tempi”.

 In sala erano presenti anche il segretario provinciale di Latina, Claudio Moscardelli, i consiglieri regionali Salvatore La Penna ed Enrico Forte, nonché il coordinatore del Tribunale del Malato, Claudio Frollano.

 La Casa della Salute di Aprilia: serve un bacino di circa 125 mila abitanti afferenti al territorio dei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima (Comuni del Distretto socio-sanitario LT1). E’ dotata di un’area accoglienza, un Punto Unico di Accesso (PUA), uno Sportello Unico di Prenotazioni (CUP) per pagamento ticket e prenotazione prestazioni specialistiche, punto prelievi, Medicina di Base (a partire dal prossimo anno sarà attivato l’Ambulatorio di cure primarie aperto nei fine settimana-Ambufest). Per quanto riguarda la specialistica medica è attivo l’ambulatorio di Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Oculistica, Odontoiatria, Otorinolaringoiatra, Neurologia, Diabetologia, Geriatria, Medicina Legale, Psicologia Clinica. E’ attiva un’Unità di Cure primarie (UCP) per la presa in carico dei pazienti cronici.

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE