fbpx
HomeArchivio Altre NotizieIl punto sulla Sanità regionale, Zingaretti: "Rimodulati i posti letto Covid". In...

Il punto sulla Sanità regionale, Zingaretti: “Rimodulati i posti letto Covid”. In provincia: 178 al Goretti, 10 ad Aprilia e 6 a Formia

Articolo Pubblicato il :

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, questa mattina, ha fatto il punto sullo stato della sanità laziale in questa seconda fase dell’emergenza covid. “Abbiamo difeso il Lazio – ha esordito – ci scusiamo per le ore di attesa per effettuare i tamponi, ma lo screening nel Lazio è stato immediato. Siamo la prima regione in Italia per numero di tamponi: con l’individuazione dei casi per il 70%”. Saranno rimodulati i posti letto nelle strutture regionali: saranno coinvolte 54 strutture per un totale di 5.310 posti letto Covid di cui 4.409 ordinari e si arriverà a 901 posti di terapia intensiva. Già operativi 13 alberghi protetti. Annunciato anche l’acquisto saturimetri da distribuire a persone in isolamento e anziani. Infine investimenti per 9 milioni di euro per il calo del traffico.

In provincia di Latina i posti letto Covid del Goretti passeranno entro pochi giorni da 118 a 178, ma  la Asl pontina si era già mossa visto che da giorni i ricoveri Covid erano oltre i 150. Ai 178 del capoluogo si aggiungono 10 posti letto Covid al Città di Aprilia e altri sei al Dono Svizzero di Formia. In tutto 194 posti letto. Più che raddoppiati i posti i posti di Terapia intensiva e sub intensiva: passano da 12 a 29. Di questi 23 sono al Goretti (erano 12) e altri sei posti sono al Dono Svizzero di Formia.

Al tavolo con il governatore anche gli assessori alla Sanità, Alessio D’Amato, e ai Trasporti, Mauro Alessandri

“Dall’inizio dell’emergenza, il personale medico sanitario – spiega ancora Zingaretti – è stato potenziato con 6495 assunzioni tra medici, infermieri e altre figure. Puntiamo al rafforzamento della parte medica con l’avvio del reclutamento di circa 1000 medici tra gli specializzandi.

Disponiamo di 8 RSA Covid per un totale di 300 posti circa, 13 alberghi protetti Covid con assistenza medica e infermieristica per un totale di 724 posti e ci sono 100 Unità Speciali di Continuità Assistenziale Regionale (USCAR).
Sono stati acquistati 10.000 nuovi saturimetri per misurare l’ossigenazione del sangue, da distribuire a persone in isolamento e anziani.

In questi mesi abbiamo difeso il Lazio e la Capitale, ringrazio i cittadini per i comportamenti virtuosi, ora dobbiamo continuare così.

Faccio un appello a tutte e a tutti per le prossime ore, giorni e settimane: teniamo alta la guardia.”

CLICCA PER LE SLIDE 

slides uniti contro

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE