fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaIl Roberto Gatto Trio questo sabato in concerto al Latina Jazz Club...

Il Roberto Gatto Trio questo sabato in concerto al Latina Jazz Club “Luciano Marinelli”.

Articolo Pubblicato il :

Roberto Gatto

Il Roberto Gatto Trio questo sabato in concerto al Latina Jazz Club “Luciano Marinelli”. Il secondo appuntamento della rassegna invernale è per domani sera alle 21.00 presso il Circolo Cittadino di Piazza del Popolo.

 

Roberto Gatto – batteria

Alessandro Lanzoni –  piano

Pietro Ciancaglini – contrabbasso

 

Dopo il debutto con Greta Panettieri, il Latina Jazz Club, presieduto da Piergiorgio Marinelli e con alla direzione artistica Elio Tatti, torna a proporre una serata di grande jazz con il Roberto Gatto Trio.

 

Roberto Gatto

Nato a Roma nel 1958, il suo debutto professionale risale al 1975 con il Trio di Roma (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli) e da allora ha suonato in tutta Europa e nel mondo con i suoi gruppi e a fianco di artisti internazionali.

Oltre ad una ricerca timbrica raffinata e a una tecnica esecutiva perfetta, i gruppi a suo nome sono caratterizzati dal calore tipico della cultura mediterranea; questo rende senza dubbio Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo. E’ sicuramente il più rinomato batterista Italiano all’estero e vanta importanti partnership con artisti del mondo del jazz e non solo.

 

Come leader ha registrato molti album: Notes, Fare, Luna, Jungle Three, Improvvisi, SingSingSing, Roberto Gatto plays Rugantino, Deep, Traps, Gatto-Stefano Bollani Gershwin and more, A Tribute to Miles Davis Quintet, Omaggio al Progressive, The Music Next Door, Roberto Gatto Lysergic Band, RemeberingShelly.

 

Nel corso degli anni ha composto musica per il cinema, in particolare insieme a Maurizio Giammarco la colonna sonora di “Nudo di donna” per la regia di Nino Manfredi, e, in collaborazione con Battista Lena, le colonne sonore di “Mignon e Partita”, che ha ottenuto cinque David di Donatello, “Verso Sera” e “Il grande cocomero”, tutti diretti da Francesca Archibugi. Nel 1983 è stato eletto il primo batterista Italiano dal sondaggio della rivista mensile Fare Musica.

 

Il 30 aprile 2008 il Gruppo l’Espresso pubblica il disco Omaggio al Progressive Rock, registrazione di un concerto tenuto alla Casa del Jazz di Roma il 7 aprile dello stesso anno.

 

Il 9 febbraio 2018 partecipa con Rita Marcotulli al Festival di Sanremo 2018 come ospite di MaxGazzè, in gara con il brano La leggenda di Cristalda e Pizzomunno.

E’ titolare della cattedra di batteria jazz al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.

 

Alessandro Lanzoni

L’assegnazione del “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento dell’anno, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista Musica Jazz , colloca ormai a pieno titolo Alessandro Lanzoni fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano..

 

Si è affermato molto presto anche in veste di leader, e può già vantare una significativa esperienza internazionale in Europa, America Latina, Israele e Stati Uniti, dove ha ricevuto recensioni lusinghiere e insolite per un musicista straniero (Ira Gitler, dopo averlo ascoltato in Piano Solo nel palazzo dell’ONU, nella sua colonna su Jazzimprov. NY ha  avuto modo di affermare, dall’alto dei suoi settant’anni di pura storia del jazz: “Non dovrebbe essere giudicato come un giovane musicista. E’ già eccezionale, e  rischia di diventarlo ancora di più”).

 

Il nuovo album in trio “Dark Flavour”, recentemente pubblicato dalla Cam Jazz, è stato accolto dalla critica come testimonianza di una crescita artistica che rende ormai del tutto fuori luogo quell’etichetta di “enfant prodige” che ha contrassegnato gli esordi di una carriera iniziata a soli 14 anni con l’affermazione al Premio Massimo Urbani (2006) e proseguita col Primo Premio al “Luca Flores” di Firenze (2008), fino all’assegnazione del premio “Best Young Soloist” al prestigioso concorso “MartialSolal” di Parigi (2010).

 

 

Pietro Ciancaglini

Insegnante di Contrabbasso e Basso elettrico nell’ambito dei Corsi Liberi di Jazz presso la Casa del Jazz di Roma indetti dal Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma. Nel 1993 comincia la sua attività professionale jazzistica suonando con Marcello Rosa, Ettore Fioravanti e Stefano D’Anna.

 

Nel 1995 collabora con il sassofonista Rosario Giuliani con il quale svolge intensa attività dal vivo.  Nel 2000 registra a Parigi il disco “Luggage” con Rosario Giuliani per la “Dreyfus jazz”.  Dal 2000 al 2009 collabora con il DJ e produttore Nicola Conte con il quale effettua una gran quantità di lavori distribuiti in tutto il mondo tra i quali gli album “Otherdirections” (Blue Note) e “Rituals” (Schema) presentati in Europa e Giappone.

 

Nel 2001 incide con Salvatore Bonafede il disco “Ortodoxa” vincitore del premio come miglior disco italiano dell’anno per il referendum della rivista “Musica Jazz”.

 

Nel 2006 pubblica con Mario Biondi l’album “Handful of soul” (Schema records) di cui è anche co-arrangiatore. Con lo stesso ottiene un doppio disco di platino. Nel 2010 – Compare nella top 10 nella classifica indetta dalla rivista “Musica jazz”. Nel 2011 – Pubblicazione a suo nome del volume didattico “Manuale di armonia e pratica jazz per bassisti” / Fo(u)r Edizioni Musicali – 2011

 

Ha collaborato con Giorgio Albertazzi nella rappresentazione dello spettacolo “Shakespeare in jazz”.

Ha pubblicato a proprio nome: “Italian Jazz Graffiti” (Isma Record – 2002); “Reincarnation of a lovebird” (Schema Records – 2009); “Second Phase” con David Kikoski e FerencNemeth (JandoMusic – 2014).

 

 

LATINA JAZZ CLUB LUCIANO MARINELLI

PRESIDENTE: PIERGIORGIO MARINELLI

DIRETTORE ARTISTICO: ELIO TATTI

LATINA IN JAZZ 2021-2022

PROGRAMMA

 

04 dicembre – Roberto Gatto Trio ( Alessandro Lanzoni piano, Pietro  Ciancaglini contrabbasso)

18 dicembre – Concerto di Natale “Christmas Songs”.

14 gennaio- Dado Moroni , piano solo.

04 febbraio – Mariangela Morais Quartet( Mariangela Morais voce, Sebastian Marino piano, Marco Pistone Basso elettrico, Valerio Vantaggio batteria).

18 febbraio – Tatti, Ascolese, Beneventano Feat .MaxIonata. (MaxIonata sax tenor, A.Beneventano piano, E.Tatti contrabbasso, G. Ascolese batteria)

04 marzo – Pierpaolo Principato Trio, omaggio a M. Petrucciani. (P.Principato piano, Alessandro Marzi batteria, Marco  Siniscalco basso elettrico)

25 marzo – Stefania Tallini e Franco Piana duo.(S. Tallini piano, F. Piana tromba).

08 aprile – Stefano Sabatini Trio. (S. Sabatini piano, Dario Rosciglione contrabbasso, Pietro Iodice batteria)

29 aprile – Turco, Tatti, Candela ,Feat Francesco Fratini ( L. Turco batteria, Francesco  Fratini tromba, Elio Tatti contrabbasso, Andrea Candela , piano)

20 maggio – Umberto Fiorentino Quartet ( U. Fiorentino chitarra, A. Beneventano piano, E. Tatti contrabbasso, P. Iodice batteria)

 

LA RASSEGNA È SOSTENUTA DA:

 

– Official partner:

BSPPharmaceutical

 

– Main partner:

Travaglia Assicurazioni – BCC Roma – Legnami ETO NARDONE – Tendi la mano A.I.P.O.M. Onlus

 

– Partner:

Morgan School – Pistilli Antonio Mobili – MC Musicale Caetani – MONTI8 – Agenzia Autoscuola Ricci – Pan di Via Bistrot

 

 

 

LATINA INJAZZ 2021-2022

XXII STAGIONE

ABBONAMENTI – BIGLIETTI – QUOTE SOCIALI

 

COSTO BIGLIETTI

Intero 15 euro

Ridotto* 10 euro

 

ABBONAMENTO PER 10 CONCERTISTAGIONE 2021/2022

Intero 120 euro

Ridotto* 90 euro

Concerto di Natale ESCLUSO dall’abbonamento

*riduzioni per Soci LJC (quota minima), under 25, studenti del Conservatorio

 

DIVENTA SOCIO LJC (Latina Jazz Club)*

Coloro che intendono appoggiare le iniziative del LJC potranno associarsi con le seguenti modalità: Socio LJC sostenitore: quota associativa minima 40 euro (non deducibile)

I Soci avranno diritto:

– priorità di scelta dei posti numerati con assegnazione fissa per tutta la Stagione (escluso il concerto quello di Natale)

– biglietto ridotto per il Concerto di Natale

– biglietto ridotto per eventuali concerti fuori programma

 

Per ulteriori informazioni chiamare: Eleonora 329.1479487.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE