Si è conclusa da pochi minuti la riunione della Comunità del Parco Regionale dei Castelli Romani*, nella quale il Sindaco di Rocca di Papa Veronica Cimino è stata all’unanimità eletta Presidente, mentre per la Vicepresidenza è stata eletta Anna Gentili, Sindaco di Rocca Priora.
“Ringrazio sentitamente i colleghi sindaci e tutti gli altri membri della Comunità per avermi accordato la loro fiducia – afferma il Sindaco Cimino – Si tratta di un onore rappresentare tutti i Comuni del Parco all’interno di questa assemblea, ma soprattutto una grande responsabilità. Gli impegni che assumo con questa nuova carica sono molteplici, indirizzati in particolare alla salvaguardia e alla promozione del grande patrimonio naturale, storico e archeologico dei Castelli Romani. Sono convinta che occorra lavorare assieme affinché la Comunità del Parco rappresenti un organo consultivo e propositivo in grado di dare ausilio all’Ente per elaborare indirizzi programmatici e proposte di sviluppo del territorio da cui devono provenire proposte nell’interesse dei territori.
“È necessario dare forza e slancio a nuove iniziative e progettualità con ulteriori finanziamenti a favore dei nostri territori e comunità di riferimento, con interventi a medio-lungo termine che abbiano una concreta ricaduta positiva. È parimenti fondamentale ricostruire l’immagine del Parco – continua il Sindaco – non come un ente burocratico che impone dei limiti, come percepito da alcuni, ma come una risorsa per le comunità e per i territori dei Castelli Romani, una realtà capace di avviare e gestire rinnovate politiche di tutela ambientale e di sviluppo ecoturistico e sportivo. Politiche volte a esprimere appieno le nostre vocazioni territoriali, con particolare attenzione al comparto dell’ospitalità e fruibilità del Parco.”
“Sono contenta di condividere questo impegno assieme al Parco e ai colleghi sindaci, in particolare Anna Gentili, Sindaco di Rocca Priora, alla quale invio i miei più sinceri auguri di buon lavoro come Vicepresidente della Comunità del Parco.”
* La Comunità del Parco è l’assemblea composta da tutti i Sindaci dei Comuni che hanno almeno una parte del loro territorio nel Parco, dalla XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e dalla Città metropolitana di Roma Capitale. La Comunità si riunisce con il compito di supervisione politica sull’operato del Parco.