Il Tribunale per i Diritti del Malato di Aprilia apre uno sportello di supporto ai cittadini di Cori, presso la Casa di Comunità, mettendo a disposizione la propria esperienza. E’ stata ufficializzata lo scorso mercoledì l’apertura di una sede del “Tdm-Cittadinanzattiva” all’interno dell’ex ospedale di Cori, grazie ad una convenzione stipulata con la Asl di Latina. L’obiettivo sarà di creare nel tempo un team di volontari del luogo, che condividano le Linee Guida dell’Associazione.
L’attivazione dello sportello è avvenuta con l’approvazione del Segretario Regionale di Cittadinanzattiva, il Dottor Elio Rosati, ed il sostegno del Direttore del Distretto LT1, il Dottor Belardino Rossi, “forte del grande e costruttivo contributo che il TDM di Aprilia – si legge nella nota – apporta all’intera comunità all’interno della Casa della Salute di via Giustiniano, dove è punto di riferimento per i cittadini, facilitando l’accesso ai servizi, monitorando le necessità per un adeguato svolgimento delle attività, evidenziando sia le carenze che le buone pratiche in un clima di reciproco rispetto dei ruoli con la Direzione”.
“Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica che dal 1978 promuove e tutela i diritti dei cittadini. Gli aderenti su tutto il territorio nazionale sono oltre 35.000. I settori nei quali Cittadinanzattiva è particolarmente impegnata sono: salute, servizi di pubblica utilità, giustiziae scuola. Rispetto al settore “Salute” opera attraverso la rete del Tribunale per i Diritti del Malato, costituito da cittadini comuni, ma anche da operatori dei servizi e da professionisti, che si impegnano a titolo volontario per tutelare i diritti del cittadino, contribuendo di conseguenza al miglioramento del servizio sanitario.
Nella sede di Aprilia, il buon lavoro svolto in questi anni ha fatto sì che il nostro team – spiega il Tdm – si arricchisse sempre più anche della collaborazione di personale sanitario, già operante presso la stessa Casa della Salute, che dopo essere andato in pensione ha deciso di entrare a far parte del nostro gruppo di volontari, portando così un contributo unico in termine di competenze specifiche da offrire a tutti i concittadini che si rivolgono al nostro ufficio.
Il successo ottenuto ci ha incoraggiato ad esportare la nostra esperienza negli altri Comuni del Distretto, in questo caso Cori e, a seguire Cisterna e Rocca Massima (quest’ultimo Comune, considerato il numero di utenti, probabilmente farà riferimento al presidio di Cori).
Il nostro obiettivo, vista la distanza Cori-Aprilia, è quello di creare uno specifico team di volontari del luogo, che condividano le Linee Guida della nostra Associazione, Cittadinanzattiva APS, ed in particolare il nostro Statuto, il Codice di Condotta e la nostra missione”.
All’evento di insediamento hanno partecipato: il Sindaco di Cori De Lillis Mauro Primo, il Coordinatore Infermieristico Piero De Angelis, il volontario del TDM Alessandro Bellini, che sarà il riferimento di questo presidio, Claudio Frollano Coordinatore del TDM di Aprilia e per il momento anche di Cori, e due volontari di Aprilia. Alessandro Bellini garantirà la sua presenza presso la CdC di Cori una volta alla settimana. I cittadini potranno trovare in bacheca indirizzo email e numeri di telefono per contattarci.
“Confidiamo che entro breve il punto TDM di Cori si possa incrementare con l’adesione di persone del luogo disponibili e motivate ad aiutare i propri concittadini, – conclude la nota – diventando così il loro riferimento informativo per chiarimenti su ciò che eroga la struttura sanitaria, su come prenotare visite ed esami,sui documenti necessari per richiesta documenti sanitari, come presentare segnalazioni e altro, con l’obiettivo del miglioramento dell’offerta sanitaria territoriale, centrando in pieno la mission della nostra Associazione”.