Si è svolta ieri mattina la rassegna culturale “Il Turno dei Libri” dedicata alla storia e alle origini di Ardea. Nel corso della giornata, che si è svolta nell’area archeologica di Casarinaccio e presso Parco Rielasingen, si sono susseguiti una serie di interventi da parte dell’assessore Sonia Modica che per l’occasione ha organizzato una visita di Casarinaccio, descrivendo il ruolo di Ardea nella storia.
Sono state svolte delle letture ad alta voce, con commento dell’Assessora, del primo canto dell’Inferno che rilancia nei versi finali le figure di Camilla, Turno, Eurialo e Niso come rappresentanti di una identità e di una unità culturale ormai lontana. Sono seguiti dei giochi a squadre con cruciverba e corrispondenze di parole sulla Divina Commedia.
Nel corso della giornata si è svolta anche una visita guidata nel sito del Foro Romano e a Colle della Noce, estremamente apprezzata da tutti i partecipanti, oltre ad attività di bookcrossing e lettura a Parco Rielasingen.
“Il Turno dei Libri” è stata una importante opportunità di apertura delle aree archeologiche, di approfondimento sulla storia di Ardea e della cultura dantesca in rapporto al nostro territorio.
Nel corso dell’estate, con il miglioramento della situazione epidemiologica, verranno programmati altri eventi.