Cappotto termico e copertura per una palazzina di 12 appartamenti popolari in Via Carroceto ad Aprilia: lavori finanziati con il PNRR per circa mezzo milione di euro e che miglioreranno di ben due classi l’efficienza energetica.
A Cisterna, invece, saranno 28 gli appartamenti, in Via Vittime del terrorismo, che beneficeranno del PNRR: si tratta di alloggi per i quali sono previste spese che vanno oltre il milione e mezzo di euro.
Si va oltre i due milioni di euro a Sezze per l’efficientamento di 30 appartamenti, mentre su Latina i lavori sono previsti per 12 alloggi, per 48 a Terracina, dove saranno due i palazzi da efficientare, per 50 a Gaeta, per 26 a Castelforte, per 15 a Sabaudia e per 9 a Minturno.
Questa mattina il presidente dell’Ater, Marco Fioravante, ha illustrato, insieme alla consigliera Patrizia Beraldi e all’ingegner Riccardo Roco, i finanziamenti del PNRR ottenuti dall’Azienda per l’edilizia residenziale pubblica della provincia di Latina. Si parla di quasi 20 milioni di euro che andranno a migliorare le condizioni di 230 alloggi: una buona notizia anche se copre solo in piccola parte il patrimonio immobiliare Ater, che conta ben 7mila alloggi in tutto il territorio. Tuttavia, ha specificato il presidente Fioravante, su altri fronti ci si sta muovendo con il 110%, in particolare su Cisterna, Norma, Fondi e Latina (zona Via Monti incrocio Via Ezio). Infine, sempre a latina, verrà pubblicato il bando per il 100% del complesso “Le vele”, si tratta di un lavoro di 60 milioni di euro. «Una cifra – ha concluso Fioravante – di certo non alla portata dell’imprenditoria locale, ma che potrebbe interessare realtà più grandi. E in ogni caso sarebbe stato assurdo non fare il bando perché si suppone che nessuno possa rispondere”.