In fiamme il pontile di Canale Portella, sul Lago di Fondi, a Monte San Biagio. Ignoti, lo scorso lunedì pomeriggio, hanno dato fuoco alle strutture che pochi giorni prima erano state ripristinate dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. “Un gesto gravissimo – commenta l’Ene – sul quale stanno già indagando gli inquirenti. L’incendio, di evidente natura dolosa – spiegano ha gravemente danneggiato il pontile e le strutture del canale.
“Solo da pochissimi giorni era stato portato a compimento l’intervento di ripristino e risistemazione di tutte le parti infrastrutturali lignee, ubicate nelle acque interne del Canale Portella con relative attrezzature di supporto alla pesca da parte del personale dell’area tecnica dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Il lavoro aveva interessato l’argine idraulico sinistro del canale, con la risistemazione di un pontile in legno per l’attracco di piccole imbarcazioni da pesca, con relative opere complementari di accesso e di servizio, unitamente al recupero di un piccolo fabbricato in disuso ed attualmente fatiscente, risalente all’epoca della bonifica, risanato e reso funzionalmente operativo per la prima lavorazione del pescato.
L’Ente Parco Monti Ausoni ha provveduto, tramite il servizio Guardiaparco, a denunciare quanto accaduto alle autorità competenti che stanno già indagando. Ci si augura che i responsabili, al momento ignoti, possano essere subito individuati e denunciati”.