fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaIn Piazza Sant’Oliva a Cori, dal 27 al 31 Agosto, torna la...

In Piazza Sant’Oliva a Cori, dal 27 al 31 Agosto, torna la rassegna  “Frammenti di Attualità”.

Articolo Pubblicato il :

Nella Piazza Rinascimentale di Sant’Oliva a Cori, dal 27 al 31 Agosto, torna la rassegna  “Frammenti di Attualità”, giunta alla 15esima edizione e organizzata dall’Associazione “Il Buonumore”. In programma tre appuntamenti gratuiti, a partire dalle 20.30, in cui il teatro si intreccerà con il dibattito. L’evento vedrà la partecipazione di ospiti di fama nazionale e internazionale. Si inizia domenica 27 agosto con lo spettacolo teatrale “Tempi di Guerra”. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Guerre: perché avvengono?”.

La rassegna potrà essere seguita in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/frammentidiattualita/.

La Manifestazione “Frammenti di attualità gode del patrocinio e del contributo del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, del Dicasterium de Cultura et Educatione della Città del Vaticano, dell’UPI, dell’ANCI, della Provincia di Latina, della XIII Comunità Montana di Priverno, della Camera di Commercio Frosinone Latina e della Città di Cori.

In tre distinti spettacoli teatrali verranno affrontati ed analizzati argomenti rappresentativi di uno spaccato della società, al termine di ogni spettacolo teatrale verranno dibattuti i temi trattati. Quest’anno sii parlerà di Guerre, Violenza Giovanile e Povertà. La direzione artistica è a cura di Francesco Sala.

Si inizia domenica 27 agosto con lo spettacolo teatrale “TEMPI DI GUERRA”, concerto per musica e parola, testo e regia di Francesco Sala, con Viola Pornaro, Annalisa Biancofiore, Francesco Sala, musiche dal vivo di Cristiano Lui. Seguirà tavola rotonda sul tema “Guerre: perché avvengono?”; interverranno Ippoliti Francesco (Generale di Brigata (ris) dell’Esercito Italiano); Enzo Cannizzaro (Docente Diritto Internazionale Università La Sapienza), Gianandrea Gaiani (Direttore Analisi Difesa) e Matteo Bressan (Analista e Componente Comitato Scientifico del NATO Defense College Foundation).

Si prosegue martedì 29 agosto con lo spettacolo teatrale “LOLITE”, testo e regia di Francesco Sala, con Elisabetta De Vito, Francesco Sala, Camilla Benvenuto, Andrea Vito Rizzo e Ludovica Bedin. Seguirà tavola rotonda sul tema “Violenza giovanile: cause e rimedi”;  interverranno Ernesto Savona (Direttore di TRANSCRIME),Elisabetta Ferrari (Capo Area trattamentale Istituto di pena Casal del Marmo), Raffaele Bracalenti (Presidente Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali), Eugenia Carfora (Dirigente scolastico Istituto Superiore “Francesco Morano” di Caivano).

Si conclude il 31 agosto con lo spettacolo teatrale “HOMELESS”, poveri e invisibili, testo e progetto a cura di Francesco Sala, regia di Elisabetta De Vito e Ciro Scalera, con Andrea Vito Rizzo, Ludovica Bedin, Giagna Covo, Noemi Petrangeli ed Erica Lauro. Seguirà tavola rotonda sul tema “Povertà: come combatterla?”; interverranno Don Marco Pagniello (Direttore Caritas Italia), Roberto Zuccolini (Portavoce della Comunità di Sant’Egidio, David Benassi (Scrittore e Docente di Sociologia Economica presso l’Università di Milano Bicocca); Andrea Brandolini (Vice-Capo Dipartimento Economia e Statistica della Banca d’Italia).

Il moderatore delle tavole rotonde è Vincenzo Frenda, giornalista del TG2.

Info: 3393375736

Sito: https://frammenti.net/

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE