Nell’ambito della settimana salesiana, questa domenica 30 gennaio alle ore 12.00, la banda “Gioacchino Rossini” di Latina, animerà la manifestazione organizzata per i festeggiamenti in onore di Don Bosco sia nell’oratorio che sul sagrato della cattedrale San Marco di Latina.
La ricorrenza prevede una settimana di incontri e dibattiti per ricordare la figura di Don Bosco e l’operato dei Salesiani. La banda Gioachino Rossini di Latina, diretta dal Maestro Raffaele Gaizo, ha partecipato nel 2011, in formazione ridotta alle riprese del film “Main e la casa della felicità” ispirato alla biografia di Maria Domenica Mazzarello, fondatrice con Don Bosco dell’istituto delle figlie di Maria Ausiliatrice.
Per l’occasione la banda di Latina si è esibita nelle vesti della banda di Valdocco. Il film, più volte trasmesso sulle reti nazionali, diretto da Simone Spada e con Gaia Insenga e Paolo Civati racconta dell’incontro tra Don Bosco e Maria Domenica, avvenuto nel 1864.
Domani, domenica 30 Gennaio alle 12.00, sul sagrato della cattedrale San Marco per ricordare il presbitero e pedagogo italiano, fondatore delle congregazioni dei Salesiani, la banda Gioachino Rossini di Latina, diretta dal Maestro Raffaele Gaizo, eseguirà marce militari e brillanti che accompagneranno la sfilata dall’oratorio al sagrato.
L’evento è gratuito e si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid.