E’ entrato in vigore oggi, e sarà valido sino al prossimo 6 aprile, il nuovo Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da Covid. Il decreto, lo ricordiamo, conferma – fino al 27 Marzo – il divieto già in vigore di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità. E’ consentito il cambio di regione per raggiungere le seconde case. Resta in vigore anche il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00 del mattino.
Bar e ristoranti potranno continuare a restare aperti al pubblico sino alle 18.00; sino alle 22.00, invece, è consentito l’asporto e il servizio a domicilio. Dal 27 marzo, questa è la novità, potranno riaprire cinema e teatri (con posti pre-assegnati) e, a partire dalla stessa data, musei e mostre aperti anche nei weekend.
Per quanto riguarda la scuola, i Presidenti delle Regione avranno la facoltà di decidere su eventuali sospensioni delle attività didattiche.
Di seguito l’infografica a cura degli Uffici Stampa Lazio con una sintesi delle principali novità e delle misure confermate: