Con il taglio del nastro da parte del Segretario Generale Aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra, e la benedizione di don Mario Sbarigia, Vicario del Vescovo di Latina, è stata inaugurata ieri a Latina la nuova sede dello IAL Cisl, in via Tiberio 32, nella zona di Campo Boario. Un ritorno, dopo alcuni anni di assenza, che riporta in città una struttura importante che “avrà il compito – spiega la Cisl – di occuparsi di formazione, specie per i più giovani e sulla quale la Cisl pontina e lo IAL nazionale hanno puntato molto”. “Campo Boario è un quartiere difficile di Latina, – ha sottolineato il Segretario Generale della Cisl di Latina, Roberto Cecere – dove la Cisl vuole essere presidio di legalità e vicinanza ai cittadini e ai loro problemi”.
Di una struttura come fatto strategico della città” ha parlato il Prefetto di Latina, Maria Rosa Trio, ricordando come questo insediamento rappresenti “l’esempio di come portare il centro verso la periferia e non il contrario, per aggregare le persone e qui creare anche una forza e non una discriminazione, perché è chiaro che anche i giovani hanno bisogno di una guida, soprattutto quelli che si trovano in situazioni famigliari di difficoltà ed è necessario che siano seguiti ed abbiano punti di riferimento che devono essere le istituzioni”.
Paola Briganti Vice Sindaco di Latina, nel portare il saluto della sua amministrazione, ha evidenziato la necessità di portare avanti ” la diffusione capillare di presidi di legalità, e questo della Cisl rappresenta in definitiva un presidio di legalità, nella convinzione che comunque dei risultati alti non possono raggiungersi se non appunto la condivisione e la coerenza nel lavoro e nell’impegno di tutti”.
Il Questore Carmine Belfiore ha sottolineato la bontà dell’iniziativa, ricordando le criticità di legalità esistenti nel quartiere di Campo Boario e gli sforzi messi in campo per affrontarle con l’augurio che ” questo percorso aperto dalla Cisl quest’oggi possa germinare altri semi di giustizia e legalità che nei tempi a venire tutti insieme possiamo, non solo vedere, ma trarne spunto per migliorare sempre di più perchè alla fine tutti questi episodi messi insieme non sono altro che tasselli funzionali ad un vivere più sereno e civile dell’intera collettività”.
Stefano Mastrovincenzo Amministratore Unico dello IAL Nazionale ha ricordato ” l’idea nata tredici mesi fa insieme alla Cisl di Latina, di riportare in Città una struttura di Formazione continua al passo con i tempi e capace di dare risposte specialmente ai giovani aiutandoli ad inserirsi nel mondo del lavoro, dando loro nuove e maggiori competenze in grado di essere spese sul mercato del lavoro. Una scommessa non facile, ma che è stata vinta ed oggi siamo qui per far partire questo nuovo progetto”.
“Di una Cisl territoriale e del Lazio sempre attenta ai problemi delle giovani generazioni” ha parlato Paolo Terrinoni Segretario Generale USR Cisl Lazio evidenziando come” questa nostra regione sia fortemente coesa, negli ultimi anni, nel discorso della formazione e come questa di Latina sia la prima di una serie di interventi programmati in tal senso”.
“Come Cisl siamo molto interessati al progetto di Latina” ha premesso Luigi Sbarra nel suo articolato e più volte applaudito intervento, definendo quella pontina come una “straordinaria iniziativa di radicamento della Cisl e soprattutto in luoghi dove bisogna portare la voce, la voce del sindacato, la voce delle istituzioni. Bene questa iniziativa, la visione è quella giusta, la coerenza con le dinamiche sindacali territoriali e regionali rispetto a tutto quello che sta professando Annamaria Furlan da anni, è coerente e piena. non possiamo che apprezzare ed ammirare questo sforzo politico organizzativo della Cisl di Latina e del Lazio, e per quello che ci riguarda saremo con voi per portare avanti le iniziative per la crescita, lo sviluppo, il lavoro, la qualità dei diritti e, soprattutto, saremo con voi per sostenervi in questo grande investimento di formazione che dovremo fare specialmente nei riguardi dei giovani”.
Commenta Roberto Cecere Segretario Generale della Cisl di Latina: “Siamo soddisfatti della giornata, della presenza delle istituzioni, dei vertici regionali e nazionali della Cisl e di tantissimi iscritti e militanti che oggi si sono ritrovati qui. Un segno importante di vicinanza, di partecipazione e di testimonianza che parte da Campo Boario, un quartiere difficile di Latina, dove la Cisl, come è stato detto più volte nel corso degli interventi, vuole essere presidio di legalità e vicinanza ai cittadini ed ai loro problemi. Insieme allo IAL Nazionale vogliamo far ripartire la formazione vera riportando a Latina un pezzo della sua storia.