fbpx
HomeArchivio CronacaIncendio alla discarica di Malagrotta a Roma. Rischio diossina e rifiuti da...

Incendio alla discarica di Malagrotta a Roma. Rischio diossina e rifiuti da ricollocare altrove. Scatta l’ordinanza del Sindaco Gualtieri.

Articolo Pubblicato il :

Incendio alla discarica di Malagrotta a Roma. Rischio diossina liberata nell’aria. Scatta l’ordinanza del Sindaco Gualtieri. Il rogo – , le cui cause sono ancora da accertare – è ormai sotto controllo: i vigili del fuoco ed i volontari della protezione civile hanno lavorato tutta la notte per confinare le fiamme ed evitare che interessassero altre strutture e si propagassero all’esterno. Per spegnere definitivamente il rogo, che ha interessato due capannoni di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, ci vorranno dei giorni.

L’incendio di vaste proporzioni divampato a Malagrotta ha interessato anche il Tmb2 che tratta 900 tonnellate al giorno di rifiuti. “L’incendio del Tmb non è solo un grave incidente, ma costituisce un danno significativo per il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Roma, – ha dichiarato il sindaco Gualtieri – su cui avrà inevitabili conseguenze immediate. Siamo già al lavoro per ricollocare quanto prima le quantità trattate dall’impianto danneggiato e indirizzarle su altri impianti di trattamento e sui successivi sbocchi”.

L’ordinanza firmata dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dispone quanto segue per raggio di 6 km dal luogo dell’incendio:

la sospensione delle attività educativo-didattiche e della attività ludico ricreative e sportive dei servizi educativi e dell’infanzia, compresi i centri estivi, pubblici e privati;

il divieto di consumo degli alimenti di origine animale e vegetale prodotti nell’area individuata;

il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;

il divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell’area individuata.

Si raccomanda di limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva, e di mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti.

Info ➡bit.ly/ordinanza-divieti-incendio-malagrotta

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE