Incendio alla Eco X di Pomezia: “no diossina nell’aria”. Arrivano i risultati delle analisi eseguite dall’agenzia regionale Arpa sulla centralina installata in piazza Indipendenza: “non sono stati rilevati valori anomali di diossina ed altri inquinanti nell’aria, – spiega in una nota il Comune di Pomezia – mentre quelle nei pressi del luogo dell’incendio stanno tornando gradualmente alla normalità”.
“Una buona notizia per tutti noi – ha commentato il sindaco di Pomezia Fabio Fucci – Arpa ed Asl continuano a monitorare la qualità dell’aria, dei terreni agricoli e degli animali aggiornandoci costantemente sui risultati. L’attenzione resta alta: – ha detto Fucci – il sito di Eco X, sotto sequestro, riprende spesso a bruciare a causa della grande quantità di rifiuti andati a fuoco, ma voglio confermare che la situazione è monitorata quotidianamente dalle Forze dell’Ordine, dalla Polizia Locale e dai Vigili del Fuoco”. Oggi l’incontro tra il sindaco Fucci ed il Procuratore Capo di Velletri; il prossimo 30 maggio il sindaco di Pomezia è stato convocato in audizione presso la Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli illeciti ambientali.
“Come noto – continua il Primo Cittadino – il sito è sotto sequestro per le indagini in corso e non è quindi accessibile. Oggi alle 12.00 incontrerò il Procuratore Capo di Velletri Dott. Prete per avere aggiornamenti sul corso delle indagini e sui tempi per il dissequestro, indispensabili per pianificare un’operazione di bonifica. Anche qui è importante specificare che è già in vigore una mia ordinanza di bonifica, datata 10 maggio, che dispone la rimozione del materiale e la messa in sicurezza del sito. Inoltre so per certo che anche la Asl Roma 6 ha sollecitato l’amministratore delegato di Eco X a predisporre un piano urgente di bonifica”.
Il Sindaco è stato inoltre convocato in audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali martedì 30 maggio prossimo.