fbpx
HomeArchivio Altre NotizieIncendio alla “Ecologica 2000” di Ciampino: aumentano le diossine ed i PCB...

Incendio alla “Ecologica 2000” di Ciampino: aumentano le diossine ed i PCB nell’aria. Tavolo tecnico oggi in Regione.

Articolo Pubblicato il :

Incendio alla “Ecologica 2000” di Ciampino: aumentano le diossine ed i PCB nell’aria. Sono state completate le analisi anche sul secondo campione prelevato da entrambi gli strumenti installati nell’area. I nuovi dati forniti dall’Arpa Lazio, riguardanti il monitoraggio delle stazioni mobili installate dopo il rogo divampato sabato mattina, mettono a confronto i valori dei campioni del 29 e del 30 luglio e, in entrambe le giornate, sono saliti e risultano superiori al limite. Rimane alto anche il valore del benzopirene. Intanto oggi alle 12.00, proprio in questi minuti, alla Regione Lazio si riunirà un tavolo tecnico, indetto dal Presidente Francesco Rocca, e al quale parteciperanno la Asl Roma6 e l’Arpa per definire i provvedimenti necessari per la tutela della salute dei cittadini. Saranno presenti anche i sindaci di Ciampino e Marino, Emanuela Colella e Stefano Cecchi, in rappresentanza di tutti i territori ed i cittadini coinvolti.

Tornando ai rilevamenti Arpa, le diossine per il campione all’interno del sito, nella giornata del 30 Luglio, sono salite da 37 a 42 pg/m3, mentre per la seconda centralina, a circa 600 metri in linea d’aria dall’impianto, da 3.3 del 29 luglio, il 30 le diossine arrivano a 4pg/m3, sforando quindi il valore limite di 0,1-0,3 suggerito dall’Oms.

Rimane alto anche il valore del benzopirene. Nel campionatore di riferimento della prima centralina pari a 11, quando il valore limite è 1, scendendo comunque di molto rispetto pari a 94 ng/m3 rilevati nella prima giornata.

Sale anche il valore del PCB che passa da mille a 6.700: “Per quanto riguarda i PCB, – spiega l’Arpa Lazio – non esistono limiti normativi o valori di riferimento. A titolo informativo, è possibile segnalare che in base all’esperienza maturata dall’Arpa Lazio in occasione degli incendi più rilevanti avvenuti negli ultimi anni sul territorio regionale (Eco X Pomezia 2017, TMB Salario Roma 2018, Mecoris Frosinone 2019, LOAS Aprilia 2020) i valori di PCB misurati possono rientrare in un range molto ampio che oscilla da meno di 200 a oltre 2000 pg/m3”.

Intanto, ieri mattina, in Comune a Ciampino, si è svolta la Commissione consiliare Tecnico Urbanistica, competente in materia ambientale, convocata dalla Presidente Francesca De Rosa, di concerto con l’Amministrazione comunale. La Commissione si è svolta in seduta pubblica e ha visto la partecipazione di numerosi cittadini.

La Sindaca Emanuela Colella ha relazionato sulle attività svolte nel corso delle prime 72 ore dallo scoppio dell’incendio in Via Enzo Ferrari, presso l’impianto di stoccaggio e trasferenza di Ecologica 2000, per ciò che riguarda:

 attività della Polizia Locale in supporto alle operazioni dei Vigili del Fuoco e delle altre forze di polizia;

 attività della Conferenza dei Sindaci della Asl Roma 6 per la diffusione delle informazioni in maniera coordinata nei territori coinvolti dall’evento;

 attività di ARPA Lazio e di ASL in termini di monitoraggio della qualità dell’aria e di prescrizioni per la tutela della salute.

L’Assessora Giglio ha relazionato sulle attività svolte e in corso di svolgimento per ciò che riguarda la richiesta di informazioni, di attività e le comunicazioni rilasciate dall’Ente:

 informativa delle raccomandazioni di ASL alle aziende municipalizzate e a chi gestisce i centri estivi e ai Dirigenti dell’Ente;

 Predisposizione pagina informativa sul sito istituzionale per diffondere tutte le informazioni ufficiali;

 Richiesta di informazioni a Città Metropolitana, in qualità di autorità competente che ha rilasciato l’autorizzazione ed è preposta al controllo, partita in data 01.08.2023, prot. 37135;

 richiesta di maggiori mezzi al Ministero dell’Interno e al Dipartimento di Protezione Civile in supporto alle operazioni dei VV del F;

 attività di informazione per raggiungere anche la popolazione non digitalizzata;

 per i prossimi giorni, come da protocollo Asl (la diossina si deposita dopo alcuni giorni), arriveranno ulteriori indicazioni che riguardano il lavaggio delle superfici, in base alle quali abbiamo già preallertato la società municipalizzata per organizzare le attività di lavaggio strade;

 richiesta a ARPA di implementare monitoraggio e richiedere la modellazione della dispersione di inquinanti in atmosfera e al suolo.

“La Commissione consiliare – spiega il Comune in una nota – è stata anche l’occasione per raccogliere osservazioni e suggerimenti sulle ulteriori attività da porre in essere, da parte di tutti i consiglieri intervenuti, che sono stati ringraziati dalla Sindaca e dall’Assessora per la serietà con la quale si sono prodigati nella diffusione di informazioni verificate e corrette. Un particolare ringraziamento alla Presidente De Rosa per la disponibilità”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE