Incendio alla Loas di Aprilia: è stata pubblicata oggi la relazione finale ( Incendio LOAS Aprilia – Relazione finale acqua con allegati) dell’Arpa Lazio, l’Agenzia Regionale Protezione Ambientale, sul campionamento delle acque superficiali prelevato dai tecnici lo scorso 14 agosto a ridosso dell’impianto di rifiuti andato in fiamme. L’Arpa, in quella circostanza, aveva proceduto ad appurare le condizioni di campionabilità sia del fosso delle Vallicellette, in via della Cooperazione, che del fosso Leschione in via Bacchiglione. “Il campionamento – spiega l’Arpa – era stato eseguito all’altezza del ponte di via Bacchiglione, a valle della confluenza con il fosso Vallicellette (che al momento del sopralluogo risultava privo di acqua corrente) e sempre a valle dello scarico delle acque di prima pioggia dell’impianto comunale di raccolta, ubicato all’interno dell’area artigianale/industriale. Il campione di acqua, sottoposto ad analisi chimiche per la ricerca di IPA, Diossine, Furani e policlorobifenili – riferisce l’Arpa – si presentava di colore scuro e caratterizzato da considerevole materiale in sospensione”. Per quanto riguarda gli IPA, le concentrazioni riscontrate sono risultate inferiori al valore soglia.
“Diossine e furani, policlorobifenili e idrocarburi policiclici aromatici (IPA) – si legge nella relazione – sono inquinanti organici in grado di persistere nell’ambiente. Tali sostanze, infatti, sono composti organici per lo più di origine antropica, caratterizzati da elevata lipo-affinità, semivolatilità e resistenza al degrado. Una volta immesse nei corpi idrici tali sostanze possono volatilizzare e quindi rientrare in atmosfera, o adsorbirsi ai sedimenti. Queste caratteristiche li rendono estremamente persistenti nell’ambiente e in grado di essere trasportati per lunghe distanze
I risultati delle analisi chimiche evidenziano la presenza dei seguenti parametri: Benzo(k)fluorantene, Benzo(a)antracene, Pirene, Crisene, PCB totali, sommatoria di PCDD e PCDF (conversione T.E.).
Per quanto riguarda gli IPA, assumendo precauzionalmente come riferimento il benzo(a)pirene (nota 11 alla Tab 1/A del D. Lgs 172/15), le concentrazioni riscontrate risultano inferiori al valore soglia (SQA-CM)A per le acque superficiali interne (0.27 µg/L).
Riguardo alle Diossine, Furani e PCB non esiste standard di qualità per le acque superficiali”.
La relazione dell’Arpa è stata inviata, per conoscenza, al servizio Ambiente ed Ecologia del Comune di Aprilia, all’Amministrazione Provinciale di Latina, al Dipartimento di Prevenzione di Latina della Asl e alla Direzione Regionale Politiche Ambientali e Ciclo dei rifiuti.
“Relazione concernente lo stato del fosso delle Vallicellette e del fosso Leschione ubicati rispettivamente in via della Cooperazione e via Bacchiglione in Comune di Aprilia.
Verifica stato dei luoghi e campionamento acque superficiali.
RELAZIONE
Gli scriventi CTP Ambrosetti A. e CTP Di Palma T. intervenuti in data 14.08.2020, durante le consuete attività di monitoraggio istituzionale procedevano ad appurare le condizioni di campionabilità sia del fosso delle Vallicellette presso via della Cooperazione, che del fosso Leschione in via Bacchiglione entrambi ubicati in Comune di Aprilia.
Nel corso del sopralluogo effettuato, i sottoscritti notavano che, all’interno dell’alveo del fosso Vallicellette, rispetto alla direzione di scorrimento, e immediatamente a valle del ponte stradale di via della Cooperazione all’interno dell’area artigianale/industriale, il corpo idrico menzionato era privo di acqua.
Inoltre, i sottoscritti, a seguito di colloqui intercorsi con il responsabile dell’UT del Comune di Aprilia, e sulla base delle informazioni apprese, procedevano al campionamento delle acque superficiali nel fosso Leschione, a valle della confluenza con il fosso Vallicellette e dello scarico acque di prima pioggia dell’impianto comunale di raccolta ubicato all’interno dell’area artigianale/industriale.
Nel contempo, gli scriventi, procedevano al rilevamento delle seguenti coordinate GPS: Long. 12.683086 Lat. 41.559227 WGS 1984 nel punto di campionamento posto lungo il fosso Leschione all’altezza del ponte stradale di via Bacchiglione, nell’occasione per completezza documentale veniva realizzato un ampio repertorio fotografico a corredo della presente relazione”.