fbpx
HomeArchivio CronacaIncendio Loas ad Aprilia, vertice in Prefettura: vigili del fuoco ancora sul...

Incendio Loas ad Aprilia, vertice in Prefettura: vigili del fuoco ancora sul posto

Articolo Pubblicato il :

Si è svolto questa mattina in Prefettura a Latina un vertice sull’incendio alla Loas di Aprilia. Lo ha annunciato nel primo pomeriggio in Consiglio Comunale il sindaco Antonio Terra. Al vertice hanno partecipato, oltre al primo cittadino, anche il Presidente della Provincia di Latina, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Vicecomandante dei Vigili del Fuoco e rappresentanti dell’ASL e dell’Arpa Lazio.

“I vigili del fuoco sono ancora sul posto e lavorano duramente per domare gli ultimi focolai, si stanno svolgendo le operazioni di smussamento dei materiali presenti nel sito. Speriamo che queste operazioni possano concludersi entro questa settimana. Ci preme molto che l’area torni in completa sicurezza e vengano messi a tacere tutti i fumi che stanno inondando Aprilia, ma anche i comuni limitrofi. Apprensione anche per il percolato, l’acqua utilizzata per spegnere il rogo che impregna i rifiuti e cola sul sottosuolo, la Provincia si è attivata per impedire conseguenze. Attendiamo le ulteriori analisi di Arpa Lazio – ha detto il sindaco – che hanno già evidenziato valori alterati e preoccupanti. La Asl, che segue la vicenda ogni giorno, ci darà ulteriori indicazioni”.

Il neo assessore all’Ambiente Monica Laurenzi ha definito l’intera vicenda “un vero disastro ambientale”. Poi ha fatto un appello al sindaco: “Il primo cittadino fa parte dell’Anci, è in quella sede che bisogna sollevare temi così importanti come la tutela dell’ambiente. Stiamo lavorando sodo per monitorare questo territorio. Vogliamo istituire un osservatorio che accolga ricercatori e Università, ma anche aperto alla cittadinanza. Capisco bene la rabbia di tutti, questa terra sta a cuore a tutti. La rabbia è giusta, si comprende, l’amarezza la delusione di tanti. Ma siamo qui per dare risposte e lo faremo”. 

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE