“Incontro sulla Violenza” questo venerdì 14 dicembre ad Aprilia, presso la ex birreria Brancaleone, in via Marconi. La serata è stata promossa dal movimento “Forum per Aprilia” per conoscere e contrastare la violenza sulle donne, alla presenza di esperti. L’appuntamento è dalle 18.00 alle 20.00. Ci saranno degli psicologi, un avvocato e molti studenti di Aprilia, con i quali si avvierà un dibattito interattivo. Parteciperà anche l’associazione Spazio 47, con una performance teatrale, si potrà assistere all’esibizione artistica di Maria Elena Spanò e di Claudio Di Lelio, e visitare l’esposizione fotografica di Ilaria Pisciottani.
“Conoscere le radici culturali per contrastare efficacemente la violenza sulle donne. Importante parlarne in occasione delle ricorrenze annuali, come la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, – si legge nella nota stampa – ma fondamentale creare occasioni di approfondimento non necessariamente legati a quella data, mirati a sensibilizzare i cittadini e radicare un cambiamento dei modelli culturali soprattutto tra i più giovani.
Consapevole dell’importanza di contrastare quella che rappresenta una vera e propria piaga sociale agevolando momenti di riflessione e confronto, il Movimento Forum per Aprilia ha organizzato questa tavola rotonda. La volontà del movimento è stata quella di lasciare spazio ai professionisti, che sapranno offrire una lettura attenta e puntuale di un fenomeno spesso banalizzato.
Ad intrattenere i presenti durante il dibattito, le performance di Giada Folletto e Stefano Romani della compagnia teatrale Spazio 47, con il contributoartistico di Maria Elena Spanò e Claudio Di Lelio.
Durante l’incontro, moderato dal coordinatore di Forum per Aprilia Marco Sacchetti, saranno gli esperti a spiegare le radici di comportamenti deprecabili ma purtroppo ancora fortemente diffusi nella nostra società, configurabili come violenza di genere.
Nel corso della serata interverranno gli psicologi, la dottoressa Carmen Petracca e il dottor Domenico Ardito, l’avvocato penalista Fabrizio Lanzi, la docente, organizzatrice e mediatrice nei convegni sulla violenza nelle scuole e sulla donna, Elsa Casano.