Si è svolto lo scorso 18 febbraio presso il Distretto Sanitario H1 di Frascati, via Fermi, il corso Sviluppi organizzativi assistenziali in attuazione del PNRR: Infermiere di famiglia e comunità con il patrocinio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche.
Sono intervenuti la dott.ssa Antonella Leto, Direttore delle Professioni Sanitarie della Az. Ospedaliera S. Giovanni Addolorata – Gruppo Regionale per la messa a terra del PNRR; la dott.ssa Lorena Martini Dirigente Infermieristico Agenas; il dott. Ginetto Menarello, Presidente AIFEC – Direttore Master Infermiere di Famiglia e Comunità Università di Torino ed il dott. Enrico De Luca Università di Parma e Novara Università PhD, MD Edu, BSc Hons Nursing.
Durante la giornata si è ricordato che il servizio dell’Infermiere di Famiglia e Comunità ha compiuto due anni con la frase “Vicini alle persone e alle famiglie: luogo di cura la Comunità”.
Il ruolo dell’infermiere di famiglia e comunità è quello di promuovere salute, prevenzione e gestire nelle reti multi professionali i processi di salute individuali, familiari e della comunità all’interno del sistema delle cure primarie. È suo il ruolo proattivo nella prevenzione ed educazione sanitaria per la persona sana, in famiglia e nella comunità con l’insegnamento di corretti stili di vita.
In aiuto del malato e della famiglia, nel decorso della malattia o nella convivenza con la disabilità cronica, può arrivare a toccare dinamiche delicate permettendo la gestione di giusti carichi familiari.
Secondo le indicazioni della Federazione Nazionale Ordini Professionali, nell’ambito della prevenzione, l’infermiere di famiglia dovrebbe intervenire nelle tre fasi della prevenzione: primaria, secondarie e terziaria agendo su fattori di rischio come, per esempio, tabagismo e sovrappeso; promuovendo test di screening per la diagnostica precoce; mettendo in campo interventi atti ad evitare la riacutizzazione di malattie croniche.
Nella ASL Roma 6 Il servizio è presente in tre distretti: DSH2 Albano/Ariccia; DSH3 Ciampino/Marino e nel DSH5 Velletri/Lariano.