La risposta della pittrice Erika Mallardi al funzionamento delle funzioni creative sta proprio negli “Ingranaggi mentali”, questo il titolo della sua nuova mostra che accoglierà i visitatori sabato 18 novembre presso la Sala Manzù della Biblioteca di Aprilia, alle ore 17.
Il vernissage sarà la prima giornata di un ricco programma di eventi che vede la partecipazione di artisti, professionisti e dei ragazzi delle scuole apriliane, chiamati a svolgere delle attività interattive con i lavori della Mallardi. L’idea è quella di accostare i giovani all’arte attraverso una presa di coscienza attiva con la propria interiorità e con la visione estetica di un’opera d’arte attraverso l’esercizio della critica spontanea prodotta nelle attività laboratoriali guidate.
Nell’attività mentale risiede il significato e l’intento stesso del pensiero innovativo della pittrice: “Gli ingranaggi mentali, gli impulsi e l’energia che si muove nella nostra mente sono un’arma potentissima che ognuno di noi gestisce e trasforma con le proprie attitudini e qualità” – afferma Erika Mallardi -“la mostra dal titolo “Ingranaggi mentali” vuole enfatizzare la forza, il pensiero, la sensazione e l’effetto psichico che un colore può avere agli occhi di un essere umano. Il colore influenza suscita emozioni e vibrazioni che spesso sono percepite in maniera differente a seconda dello stato d’animo di quel momento”.
E ancora, parafrasando la storica d’arte Silvia Filippi che si è occupata della sua pittura, Erika è una ninfa dei colori che tramuta le immagini della vita in ispirazione d’arte con tocchi veloci e colori brillanti che conquistano le tele dalla assoluta libertà espressiva, capace di richiamare esperienze e conoscenze tali da instaurare una relazione empatica con l’osservatore. Per questo la mostra, che si concluderà con il finissage del 26 novembre, prevede la partecipazione di sinergie umane afferenti a diversi campi: musica, psicologia, etica sociale, cultura giuridica, letteratura, in un ricco programma di interventi e laboratori.
Erika Mallardi espone le sue opere in mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero. Candidata al Salon des Artistes Francais Grand Palais di Parigi, è stata selezionata dalla giuria internazionale della mostra “Convergenze” in corso a Palazzo Rospigliosi Colonna di Zagarolo e nata dal partenariato tra la Galleria Purificato.Zero e il Salon d’Arts Plastiques de la Rochelle, vincitrice di un premio espositivo a Lagord (Francia). Da anni collabora con l’artista Biancorovo per la linea “Schiaffodoro”, un connubio tra pittura e scultura alla ricerca dell’armonia tra colore e supporto tridimensionale.