La candidata 5 Stelle alla presidenza della Regione, Donatella Bianchi, ieri mattina in visita al sito della discarica di Borgo Montello, a Latina, assieme alla candidata al consiglio Maria Ciolfi , alla consigliera uscente Gaia Pernarella e alla deputata M5S Ilaria Fontana. “È necessario mettere in sicurezza il sito e bonificare l’area – ha detto – non possiamo permettere che siano le famiglie a continuare a pagare il prezzo di questa situazione”.
“Sono stata al sito di Borgo Montello, 50 ettari di discarica, la seconda del Lazio dopo Malagrotta e la quarta d’Italia. È chiusa dal 2016, anche se negli anni si sono susseguiti diversi progetti di ampliamento e riapertura nonostante la ferma contrarietà dei cittadini. – commenta Donatella Bianchi – È necessario mettere in sicurezza il sito e bonificare l’area: non possiamo permettere che siano le famiglie a continuare a pagare il prezzo di questa situazione.
La Regione – ha concluso Donatella Bianchi – deve mantenere gli impegni presi con gli abitanti dell’area, sostenendo con tutti gli strumenti chi sceglie di trasferirsi lasciando un’abitazione non a distanza di sicurezza dall’impianto. Noi non ci gireremo dall’altra parte”.