La Confcommercio apre a Latina lo sportello anti-usura “Rete Solidale”. La conferenza stampa di presentazione del progetto è in programma per lunedì 17 dicembre alle 14.30 presso la sede di Confcommercio – Imprese per l’Italia Lazio Sud, in via dei Volsini. Lo sportello “Rete Solidale” è finalizzato ad accogliere, orientare ed offrire consulenza a quanti ne faranno richiesta. Sarà un punto di riferimento per il sostegno alle imprese, anche considerando la complessa legislazione in materia di usura bancaria.
“Un’iniziativa fortemente voluta dall’Avv. Gianluca Marchionne, Presidente di Confcommercio Professioni Lazio Sud nonché Presidente di Legalia Centro Studi. – si legge nella nota stampa – Un progetto che oggi, con l’apertura di uno sportello anche nel capoluogo pontino, conta ben due sedi. Ma l’obiettivo di Marchionne è quello di estendere il progetto agli altri territori delle due province di Latina e Frosinone, rappresentate da Confcommercio Professioni Lazio Sud.
Interverranno alla conferenza stampa: il Presidente di Confcommercio Lazio e Lazio Sud, Giovanni Acampora; il Presidente di Confcommercio Cassino, Bruno Vacca; l’Avv. Annalisa Muzio, Vice Presidente Legalia Centro Studi; l’ Avv. Luca Scipione; il Dott. Silvestro Petrarcone e l’Avv. Vincenzo Vittorelli, tutti membri del Direttivo Confcommercio Professioni Lazio Sud.
“La piaga dell’usura è in aumento, – spiega la Confcommercio – complice la crisi economica. Ad oggi circa il 30% delle Piccole e Medie Imprese sono sovraindebitate e a rischio usura sia a livello nazionale che locale. Un fenomeno che continua ad espandersi a macchia di leopardo e che richiede delle risposte chiare ed immediate da parte delle istituzioni”.