fbpx
HomeArchivio PoliticaLa lista civica Uniti per Aprilia: “completare l'Iter dell’ITS Academy per dare...

La lista civica Uniti per Aprilia: “completare l’Iter dell’ITS Academy per dare ulteriori opportunità lavorative ai  giovani”.

Articolo Pubblicato il :

“Portare ad Aprilia l’ITS Academy per l’alta formazione dei nostri giovani nel settore chimico farmaceutico”. Questa la proposta della lista civica Uniti per Aprilia, rappresentata da Gianfranco Caracciolo ed Alessandro Mammucari, a sostegno della candidata sindaca Luana Caporaso.

“Completare il percorso di istitituzione del Its Academy già nel corso di questa consiliatura. – scrivono – Una sorta di ‘centro di addestramento altamente specializzato’, che si ispira all’iniziativa storica di Don Angelo  Zanardo, per preparare gli studenti usciti dalle scuole superiori,  a imparare un mestiere.

L’area su cui stanno lavorando in sinergia il Comune di Aprilia, la Provincia di Latina, l’istituto Rosselli, Università La Sapienza e associazioni datoriali, – spiegano – è il chimico-farmaceutico. Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono nati nel 2010 e hanno durata biennale, gran parte della formazione viene svolta nelle aziende sotto forma di stage. I dati generali sugli ITS sono entusiasmanti: l’80% dei giovani che li frequentano trova lavoro entro l’anno. Sono corsi di studi superiori riconosciuti dal ministero dell’Istruzione.

Vi si può accedere dopo un diploma di scuola superiore e il superamento di una prova d’ingresso. Costituiscono, oggi, uno dei principali segmenti della formazione terziaria non universitaria per formare tecnici specializzati in aree strategiche. Con la riforma appena approvata dal Senato è previsto un maggior coinvolgimento delle aziende private e l’Its Academy sarà gestito da una FONDAZIONE mista pubblico-privato. Con questo strumento aiuteremo i giovani a trovare un impiego attraverso un luogo di alta Specializzazione,  fondamentale per ridare slancio al mondo del lavoro.

Abbiamo pensato ad un ITS Academy – spiegano Gianfranco Caracciolo ed Alessandro Mammucari – che ruoti nel settore del farmaceutico proprio per soddisfare la domanda di personale tecnico specializzato proveniente dalle tante imprese farmaceutiche di Aprilia.

L’istituzione di un ITS Academy ad Aprilia permetterà a tantissimi giovani di specializzarsi e di trovare  un lavoro qualificato nelle tantissime aziende apriliane. È un valore aggiunto per la città e soprattutto uno strumento indispensabile che noi diamo ai giovani per esprimere sul territorio la loro eccellenza e non farla emigrare altrove, mantenendo viva la nostra economia e la nostra Città”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE