La pizza alla pala più lunga del mondo, ben 38 metri e 47 centimetri, porta la firma anche dell’apriliana Viviana Falciano. È Guinnes World Record!
L’impresa era raggiungere almeno i 30 metri di lunghezza, ma oggi a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino, la pizzaiola di Aprilia Viviana Falciano, assieme a 5 suoi colleghi provenienti da tutta Italia – riuniti nell’associazione culturale “Asso Pala Pizza” che promuove e tutela la pizza alla pala – hanno superato se stessi, raggiungendo appunto i 38 metri e 47 centimetri di lunghezza, e portando a casa la prestigiosa certificazione del Guinness dei Primati.
Assieme a Viviana, oggi, hanno compiuto l’impresa i pizzaioli Davide Civitello, Alessandra Fontana, Luca Montersino, Massimiliano Simeone ed Alessandro Raffi, assieme ad una ventina di loro aiutanti.
Nel centro di Rivarolo Canavese è stato montato un forno a tunnel, attrezzato con un nastro a scorrimento che ha permesso alla pizza di muoversi lungo il forno e cuocersi uniforme.
La pizza è stata condita con gli ingredienti selezionati e sottoposta ad una seconda cottura. Il risultato finale è stato servito su una lunga pala utilizzata per la sua preparazione.