fbpx
HomeIn Primo Piano“La Regione finanzia 44 Comuni per potenziare la differenziata, ma ad Aprilia...

“La Regione finanzia 44 Comuni per potenziare la differenziata, ma ad Aprilia regala una discarica”. L’intervento del Movimento 5Stelle.

Articolo Pubblicato il :

“La Regione finanzia 44 Comuni per potenziare la differenziata, ma ad Aprilia regala una discarica”. A parlare è il capogruppo del Movimento 5 Stelle Lazio, Adriano Zuccalà, ex sindaco di Pomezia, che commenta quanto espresso in Conferenza dei Servizi dell’Area Rifiuti regionale, che conferma la volontà di realizzare una discarica a Sant’Apollonia, area che ricade nel vincolo della campagna romana. “La maggioranza di centrodestra che governa la Regione tradisce le periferie – commenta Zuccalà – e disattende ogni promessa fatta in campagna elettorale.

“È di ieri – scrive il capogruppo dei 5 stelle – la nota dell’Area Rifiuti regionale che conferma la volontà di realizzare una discarica ad Aprilia, dando di fatto parere favorevole nel procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale in corso sul progetto presentato a dicembre 2022 dalla società Frales. Ma c’è di più, perché Sant’Apollonia ricade nel vincolo della campagna romana, atto che protegge il territorio proprio da impianti legati al ciclo dei rifiuti, e la stessa Regione Lazio chiede di rivederne la perimetrazione per garantire la realizzazione della discarica. Uno schiaffo in faccia alla cittadinanza e alla tutela paesaggistica e ambientale.

È bizzarro che Ghera oggi annunci milioni di euro di finanziamenti per potenziare la raccolta differenziata in 44 Comuni del Lazio, ma non dia risposte alla città di Aprilia in cui è stato deciso di sostenere le lobby della ‘monnezza’.

La gestione del ciclo dei rifiuti nel Lazio – conclude Zuccalà – è sempre più confusa e siamo ancora in attesa del nuovo Piano rifiuti regionale annunciato più di un anno fa. Lo abbiamo detto molte volte in questi mesi: la maggioranza di centrodestra, impegnata in lotte interne per le poltrone, non è in grado di governare e arriverà il momento in cui dovrà risponderne di fronte ai cittadini. Ecco, il momento è arrivato”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE