Una Roma in difficoltà in campionato ma a gonfie vele in Europa League. I giallorossi di Josè Mourinho, in attesa della partita di Domenica prossima contro il Lecce, già guardano oltre, esattamente al quarto impegno nelle coppe, fondamentale per blindare il passaggio del turno. Lukaku e compagni, infatti, scenderanno in campo giovedì 9 novembre in casa dello Slavia Praga.
Il Gruppo G, quello della formazione capitolina, vede proprio i giallorossi in vetta con 9 punti, grazie a tre vittorie in altrettanti match. Gli avversari del prossimo confronto seguono a 6 punti. Ultimi il Servette e lo Sheriff con un solo punto. Appare dunque evidente come tornare con un risultato positivo dall’Eden Arena, significherebbe ipotecare il passaggio del turno agli ottavi di finale, probabilmente come prima forza del girone.
Prima però c’è da affrontare la delicata partita contro il Lecce, formazione ostica che sta disputando un ottimo campionato. Basta dare uno sguardo ai portali di statistiche ed analisi dati, su cui trovare le migliori quote sul calcio ed altre utili informazioni, per capire che la gara con i salentini, non sarà affatto una passeggiata. Il successo della Roma è infatti dato a 1.60, un valore piuttosto elevato considerando la differenza di qualità dei giocatori che scenderanno in campo. Purtroppo quest’anno i ragazzi di Mourinho sono apparsi piuttosto incostanti, ecco perché i bookmakers non si fidano: pur partendo come favoriti, il successo non appare così scontato. Una partita comunque fondamentale, per riscattare la sconfitta di San Siro e risalire posizioni in classifica.
Come anticipato, il giovedì la Roma scenderà in campo nella Capitale Ceca per provare a staccare il pass per gli ottavi di Europa League. Una gara in programma tre giorni prima di un’altra, quella più sentita dai tifosi, il derby contro la Lazio, previsto per Domenica 12 novembre. Un trittico di partite molto importanti per il futuro stagionale della Roma, riuscire ad ottenere i risultati sperati, servirebbe a ridare morale a tutto l’ambiente dopo un pessimo inizio di stagione. Soltanto l’Europa per il momento è in grado di regalare soddisfazioni al popolo giallorosso, troppo poco però rispetto ai sogni della scorsa estate, soprattutto dopo l’arrivo di giocatori del calibro di Romelu Lukaku e Renato Sanches, aggiungendosi ad un Paulo Dybala purtroppo vittima di frequenti infortuni.
Con l’undici titolare al completo, la Roma appare in grado di poter dare fastidio a chiunque in Italia ed Europa, purtroppo proprio l’assenza di alcuni giocatori chiave, non permette ai giallorossi di essere competitivi. I ragazzi di Sarri al momento appaiono più convinti dei loro mezzi e godono di meno pressioni rispetto ai rivali. I biancocelesti, secondi lo scorso torneo, sono in piena corsa nei gironi Champions per un posto agli ottavi ed in ripresa in campionato. Tre gare fondamentali dunque attendono i giallorossi, i cui esiti aiuteranno a far chiarezza su quali potranno essere i veri obiettivi stagionali. Vista la classifica di Serie A, appaiono attualmente più orientati verso l’Europa.