L’itinerario turistico della “Rotta di Enea” riceve la certificazione del Consiglio d’Europa. Soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione Comune di Pomezia. “Auspichiamo che questo progetto, che unisce le coste di Turchia, Grecia, Tunisia, Albania e Italia – ha commentato la vice Sindaca Simona Morcellini – contribuisca a valorizzare le nostre risorse storiche, archeologiche e culturali”.
“Pomezia – prosegue – conserva la storia dell’origine di Roma: è sulle nostre coste che l’eroe troiano sbarcò per dare origine a Lavinium, prima fondazione della nostra Città. I tesori custoditi dal nostro Museo Lavinium e le meraviglie ammirabili nella vicina Area Archeologica aspettano tutti coloro che hanno voglia di stupirsi davanti alla storia che ha dato origine a Roma.
Inoltre il progetto “Sol Indiges. Arte urbana a Pomezia tra mito e futuro”, inaugurato con il grande murale “L’Antiporta” di Agostino Iacurci sulla facciata esterna della Biblioteca comunale e che continuerà con la partecipazione delle scuole medie del territorio all’inizio del prossimo anno scolastico, saprà mettere in connessione il mito di Enea con lo spazio urbano della Città, coinvolgendo i concittadini più giovani.
L’omaggio della città ai 700 anni di Dante, attraverso le figure cruciali di Enea e Virgilio ed il meraviglioso Canto VI dell’Eneide”.