fbpx
HomeArchivio SportLa Runforever Aprilia si fa notare al Campionato autunnale di mezzofondo

La Runforever Aprilia si fa notare al Campionato autunnale di mezzofondo

Articolo Pubblicato il :

Domenica mattina presso il parco comunale di Villa Doria ad Albano Laziale, si è svolto il Campionato autunnale di mezzofondo organizzato dalle società sportive Atletica Cecchina Al.Pa. e Libertas Atletica Castel Gandolfo, con il patrocinio del Comitato Provinciale della FIDAL Roma Sud.

La A.S.D. Runforever Aprilia si è presentata a Villa Doria con 19 atleti che si sono sfidati con più di 500 concorrenti, nelle varie distanze previste per le rispettive categorie giovanili di Atletica Leggera, lungo un percorso misto strada-sterrato con presenza di sali-scendi abbastanza impegnativi.

Alcuni dei ragazzi erano all’esordio nelle gare e quindi l’emozione si è fatta sentire di più anche tra i genitori sempre presenti ad incitare vivacemente i loro figli.

Il fitto programma delle gare prevedeva, come apertura della mattinata, una sfida sui 5000 mt. uomini e 3000 mt. donne partiti insieme su un percorso di 5/3 giri da 1000 mt. L’unico concorrente della Runforever Manuel Marianangeli si è piazzato 7° nella gara dei 5000 mt. Assoluti Uomini. Il ragazzo, che lo avevamo visto correre solo due settimane fa a Villa Torlonia a Frascati, è in netto miglioramento e ciò è sicuramente di buon auspicio per una notevole crescita atletica.

A decrescere della distanza, si sono cimentati su un percorso di 2000 mt., i ragazzi e le ragazze della categoria Cadetti (2002/2003). Gli atleti della Runforever: Luca Marzocchi e Lorenzo Albanese nella categoria maschile e Melanie Vartolo nella categoria femminile, non si sono risparmiati, come al solito, in una gara con una presenza di ragazzi/atleti più evoluti, dando il massimo e soprattutto non mollando mai la loro andatura, con la soddisfazione dei loro familiari e dei compagni di squadra e perché no anche dei loro istruttori.

Lorenzo Neri 11° e Matteo Manganaro 13° si sono sfidati nella gara di 1000 mt. della categoria Ragazzi, arrivando davanti ai loro compagni di squadra Mattia D’Arpino e Mattia Nardacci, gara partecipata da più di 50 atleti; mentre nella categoria femminile, Fabiana Pagano 23° e Valentina Giua 33° si sono sfidate in gara con altre 60 atlete.

Tra i più piccoli nella categoria Esordienti C (2010/2011) Matteo Cortesini all’esordio e Alessio Castiglia, hanno concluso una gara molto agguerrita di 400 metri, percorrendo un unico giro ad anello tra i viali della villa.

Nella categoria Esordienti B (2008/2009) Simone Castiglia si è classificato 19° in una gara in cui si sono presentati sulla linea di partenza più di 70 ragazzi, davanti al suo compagno di squadra Davide Maria Loffredo. Anche loro si sono cimentati sullo stesso percorso dei loro compagni di squadra più piccoli.

Gli atleti della categoria Esordienti A Maschile e Femminile (2006/2007) hanno faticato un po’ di più, percorrendo il giro ad anello due volte, su una distanza di 800 mt., che li ha visti passare al primo giro davanti una gremita folla di genitori e compagni di squadra che non si sono risparmiati di gridare i loro nomi incitandoli ad aumentare il ritmo, a resistere, a dare di più, a superare gli avversari e quant’altro si può urlare ad un concorrente per incitarlo ed incoraggiarlo. Tra i ragazzi delle Runforever c’erano Simone Pagano 20° assoluto, Niccolò Di Tullio 27° assoluto e Leonardo Nardacci, in una gara dal ritmo elevato che ha visto transitare sotto l’arco di arrivo più di 60 atleti. Tra le ragazze, l’agguerritissima Giorgia Albanese 16° assoluta che si è lasciata andare in una volata finale mozzafiato che negli ultimi metri l’ha vista superare ben tre concorrenti, e Chiara D’Arpino 35° assoluta che con la sua andatura meno veloce della sua compagna di squadra, si è però lasciata alle spalle più di trenta concorrenti.

A prescindere dai risultati, che hanno la loro valenza, gli atleti della Runforever sono sempre pronti a gareggiare dando sfogo alle loro emozioni ed emozionando chi li guarda, ed è bello vedere che i loro sforzi durante gli allenamenti tri-settimanali presso la “pista di atletica” dello stadio Quinto Ricci di Aprilia, trovano un riscontro positivo nelle loro prestazioni, nonostante non dispongano di una struttura idonea per lo svolgimento delle varie specialità sportive (Corsa, Salti, Lanci) dell’Atletica Leggera.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE