Anche il Comune di Aprilia ieri ha aderito alla campagna in occasione del World IBD Day – la Giornata Mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI). Ieri sera, simbolicamente, la statua di San Michele in piazza Roma si è illuminata di viola.
La campagna di sensibilizzazione coinvolge oltre 50 Paesi in tutto il mondo, ponendosi come finalità proprio quella di far conoscere ai cittadini cosa comportano patologie come la malattia di Crohn o la colite ulcerosa.
Le MICI affliggono circa 200mila italiani. Esse sono caratterizzate da un andamento cronico e recidivante e da un’elevata morbilità. Date tali caratteristiche, queste patologie incidono in maniera notevole sulla qualità di vita del paziente e sul sistema sanitario.
L’importanza dell’iniziativa è stata riconosciuta anche dal Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha conferito al World IBD Day la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per l’alto valore sociale e morale.
Maggiori informazioni sulle malattie infiammatorie croniche dell’intestino sono disponibili sul sito di M.I.cro Italia: www.microitalia.it.