fbpx
HomeSpettacolo e CulturaLa voce di Monia di Aprilia all’interno del brano “One World” dei...

La voce di Monia di Aprilia all’interno del brano “One World” dei Coldplay. “Un sogno che si avvera”.

Articolo Pubblicato il :

E’ il sogno di tutti quello di poter cantare insieme alla propria band preferita. Ci è riuscita Monia di Aprilia che da sempre segue i Coldplay. La sua esibizione non è stata su un palco, ma è stato tanto emozionante lo stesso. Un’emozione arrivata all’improvviso, quando – l’altra sera – le è arrivata una mail che confermava la presenza della sua voce all’interno del brano “One World”, inserito nell’ultimo album dei Coldplay “Moon Music”.

“L’invito della band è arrivato un anno fa, tramite i social e tramite il fan club internazionale a cui sono iscritta – racconta Monia, felicissima – era novembre del 2023 e i Coldplay hanno inviato i fan a cantare in una nuova canzone che sarebbe poi uscita mesi dopo. E’ stato facile, nel senso che ho dovuto solo aprire l’email ricevuta, cliccare su un link che riportava ad un registratore vocale, poi ho seguito le istruzioni ed ho inciso la mia voce per qualche secondo. Ho dovuto cantare semplicemente “ahhhhhhh”, – dice – intonando la nota indicata. Poi ho inviato tutto e basta, sapevo che ci sarebbe stata una selezione, quindi l’ho fatto solo per gioco. Nona avevo aspettative”.

Ed è proprio quando non si hanno aspettative che arrivano le sorprese più intense. E’ passato un anno ed ecco una nuova mail.

“Onestamente non ci pensavo più, mi ero completamente dimenticata del contest. E invece l’altra sera mi è arrivata una nuova mail. Ho inserito il mio nome per controllare se ero stata inserita nei credit del brano, ed è stato così. Il mio nome in celeste brillava su ogni cosa. Un’emozione enorme, io adoro i Coldplay. Poi ho provato ad inserire altri nomi a caso ed effettivamente non usciva nulla, dunque è tutto vero”, racconta ancora Monia.

L’invito lanciato dalla band britannica è stato accettato da ben 137mila persone. Hanno partecipato 208 paesi e regioni, tra questi dunque c’è anche Aprilia.

“Ne è nato un coro avvolgente e bellissimo – aggiunge Monia – è stato davvero stupefacente. Non so quante persone sono state selezionate, ma il coro creato da un musicista professionista e inserito nel brano è stupendo. La cosa bella ora è che posso davvero dire: wow, sono su un album dei Coldplay!”.

“Moon music” è il decimo album del gruppo londinese uscito il 4 ottobre scorso con il lancio del brano “All my love”. Ci sono tutti gli ingredienti che caratterizzano il gruppo guidato da Chris Martin, dalle radici rock al pop attuale.

“L’album non l’ho ancora comprato – ammette Monia, ridendo – però è una notizia fantastica, aver deciso di partecipare per gioco e poi essere stata selezionata per cantare con i Coldplay credo che non  abbia alcun prezzo”.

Monia ad un concerto dei Coldplay

L’iniziativa non è una novità assoluta nel mercato musicale: gli Arcade Fire, ad esempio, durante il tour di Reflektor registrarono un coro dei fan che poi sarebbe stato incluso in “Everything Now”, una delle loro canzoni più famose.  Un paio di anni fa anche i Suede hanno fatto lo stesso con due canzoni entrate in “Autofiction”. Si tratta senza dubbio di un modo simpatico ed originale per coinvolgere i fan nel processo di registrazione.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE