Aggiornamento di questo lunedì 26 aprile: i carabinieri nella notte tra domenica e lunedì hanno recuperato parte della refurtiva e l’hanno riconsegnata al presidente dell’Agpha, Primo Moretti. Sono stati ritrovati 2 pc dei 4 trafugati. “Un grazie all’Arma – ha detto Moretti – grazie anche a tutti coloro che ci sono stati vicini, compreso il sindaco”. Fermati e denunciati anche i due presunti autori del furto: si tratta di due pregiudicati di Aprilia di 25 e 27 anni, già noti ai carabinieri perché ritenuti autori di altri furti commessi nella notte nei giorni scorsi. I due sono stati fermati a bordo di un’auto e in possesso di un coltello. Sono stati quindi denunciati anche per il possesso dell’arma bianca.
“Non ci sono parole per descrivere lo sdegno che provo di fronte al furto che questa notte ha subito la comunità Raggio di Sole. – Aveva detto ieri il sindaco Terra – Un atto vile, che colpisce e ferisce la Città intera. Voglio esprimere pubblicamente la solidarietà mia e di tutta Aprilia a Primo Moretti, all’Associazione Raggio di Sole Agpha e alle famiglie che compongono la comunità-alloggio. Sono certo che la Città saprà esprimere ancora una volta, con gesti concreti, la sua vicinanza e offrire il suo aiuto a questa importante realtà del nostro territorio. Rimane la rabbia e la pena verso chi ha commesso questo atto ignobile”.
————–
Ladri e senza cuore: incursione la notte scorsa alla comunità Raggio di Sole di via Aldo Moro, ad Aprilia. Attorno all’una, ignoti hanno forzato una serranda e poi una finestra laterale e si sono introdotti nella segreteria della comunità-alloggio gestita dall’associazione Agpha (formata da genitori di portatori di handicap).
Il sistema d’allarme è entrato regolarmente in funzione, ma i ladri hanno comunque fatto in tempo a mettere a soqquadro l’intero piano terra dell’edificio e a portare via 4 personal computer, una pianola ed anche un salvadanaio con all’interno soldi raccolti per i ragazzi della comunità.
Nessuno degli ospiti degli alloggi adiacenti ha sentito l’allarme suonare la scorsa notte.
La scoperta del furto è stata fatta questa mattina dal presidente dell’associazione Agpha, Primo Moretti, che ha subito sporto una formale denuncia ai Carabineri.
Un gesto ignobile quello compiuto in danno dell’Agpha, una delle più stimate associazioni apriliane che, da anni, si adopera per garantire un futuro migliore ai ragazzi disabili.
L’augurio è che presto le forze dell’ordine assicurino alla giustizia i responsabili.