fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaLady Bu: al via la sagra della bufala di Pontinia

Lady Bu: al via la sagra della bufala di Pontinia

Articolo Pubblicato il :

Lady Bu: quarta sagra della bufala da venerdì 1° settembre e per tutto questo fine settimana a Pontinia. L’appuntamento è al MAP – Museo dell’Agro Pontino, in piazza Kennedy, tra folklore, artisti di strada e ovviamente piatti a base di bufala. La chiusura di domenica sera  è affidata ai Mercanti e Servi – Tribute Band dei Nomadi.

Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa è come sempre l’occasione per stare insieme e ricordare l’importanza della bufala per il territorio pontino: utilizzata inizialmente per il lavoro nei campi paludosi e malsani, oggi è divenuta la protagonista dei migliori allevamenti di zona. Così, tra folklore e atmosfere circensi, si potranno degustare piatti a base della sua carne – certificata De.C.O. dal 2018 – come polpette al ragù o fritte, salsicce, hamburger, capocollo e pancetta, lasagne, spezzatino, spiedini e addirittura il tonno, sempre con carne di bufala. E ancora mozzarelle, formaggi e prodotti derivati dal suo latte, come il gelato. Tutte le ricette saranno realizzate rigorosamente da aziende e attività del territorio, in un connubio coinvolgente di tradizione e innovazione culinaria.

Si inizia venerdì 1° settembre alle ore 19.30 con il taglio del nastro ufficiale e si proseguirà sabato 2 e domenica 3 a partire dalle ore 18, nella parte esterna del MAP – Museo dell’Agro Pontino, in piazza Kennedy. In programma, tra un assaggio e l’altro, le performance degli artisti di strada, che arricchiranno ancor più una manifestazione attesa da grandi e piccini e che ogni anno regala nuove esperienze di gusto e spettacolo.

“Un momento importante quello della quarta edizione di Lady Bu, che vede protagonista la città di Pontinia e tutta la filiera bufalina in un evento che è per il territorio e parte dal territorio. Con questa iniziativa l’Amministrazione comunale vuole continuare il percorso di promozione delle attività gastronomiche locali, frutto da sempre del nostro Agro pontino, e valorizzare la natura prettamente agricola del paese”, il commento dell’assessora con delega alla promozione del territorio, Beatrice Milani.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE