A Lanuvio il “Concerto di Natale” del coro della Virgo Fidelis dell’Arma dei Carabinieri: l’evento è in programma per questo sabato 16 dicembre, alle 19.00, all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore. L’ingresso è gratuito.L’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Luigi Galieti, è organizzata in collaborazione con l’Associazione I Cammini di Francesco (guidata dal dott. Fabrizio Nevola), un sodalizio che si occupa di valorizzare la figura di San Francesco D’Assisi.
Il Coro Virgo Fidelis è nato nell’anno 1996 ed è composto da 50 cantori. Prende il nome dalla Madonna Patrona dell’Arma dei Carabinieri venerata appunto col titolo di Virgo Fidelis. E’ composto da personale in servizio al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e in altri reparti della Capitale, da militari in congedo, dai rispettivi familiari,dai soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri e da simpatizzanti dell’Arma, che si ritrovano, con appuntamento fisso settimanale, presso l’Ufficio Assistenza Spirituale del Comando,sito in Viale Romania a Roma.
Dal 1998 e fino a pochi anni fa, comprendeva anche numerosi bambini, sempre figli di militari, che costituivano la sezione delle voci bianche. Com’è nello spirito della stessa Istituzione, la formazione è in continua espansione e rinnovamento e accoglie tutti i carabinieri e familiari che via via chiedono di farne parte. Il Coro è diretto dal M° Dina Guetti e spazia su un repertorio di polifonia sacra e profana.