fbpx
HomeSportL’apriliano Roberto Andolfi alla guida della nazionale maltese di softball vola ai...

L’apriliano Roberto Andolfi alla guida della nazionale maltese di softball vola ai Campionati Europei.

Articolo Pubblicato il :

L’apriliano Roberto Andolfi alla guida della nazionale maltese di softball vola ai Campionati Europei che si svolgeranno dal 1° al 7 settembre ad Utrecht, in Olanda, e che vedranno impegnate ben 22 nazionali. “Dopo i grandi successi del 2022, dove ho allenato il Nettuno Softball City riportandolo la squadra, dopo 25 anni, in serie A2 e con un campionato fantastico, la federazione maltese ha deciso di chiamarmi per dare un po’ di valore alla nazionale” commenta Roberto Andolfi, che da diversi anni ormai vive stabilmente a Malta, ma il suo nome per lungo tempo è stato di riferimento per il baseball ed il softball apriliano. “Abbiamo lavorato per 14 mesi – ha detto – e sabato finalmente si parte per questa nuova avventura”.

Roberto Andolfi, allenatore della nazionale maltese

Malta è alla sua seconda partecipazione ai Campionati Europei; in Spagna nel 2022 ha chiuso al 19esimo posto su 21 partecipanti. In questo momento è al 44esimo posto nel ranking mondiale e 20esima in Europa.

Roberto Andolfi con la maglia del Nettuno

“Nella prima fase – racconta Roberto Andolfi, che in questa avventura olandese sarà accompagnato da un coach maltese e dal suo storico coach di Nettuno, Gianluca Cibati – siamo inseriti nel girone insieme a Polonia e Belgio.

Ci sono 4 giorni, le prime (2 e 2) di ogni girone andranno in altri 2 gironi con le teste di serie. Noi, vincendo il nostro girone – spiega – andremo a giocare con Ucraina, Israele, Grecia, Gran Bretagna e Italia. Sarebbe una bella soddisfazione. Le prime 3 di questi 2 gironi si incontreranno in un girone all’italiana per decidere le finaliste per le medaglie. Se invece non vinceremo il primo girone andremo dentro ad altri gironi con le perdenti per decidere le posizioni dopo la 12esima.

“L’obbiettivo della federazione maltese, guidata dal presidente Andrew Bajo, – spiega ancora il coach apriliano – è di vincere più di due partite per superare il risultato del 2022. Ma il mio – ammette – è quello di vincere il girone e andare tra le prime 12 in Europa, giocando contro Italia (numero 2 in Europa), Olanda, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Germania, il top in Europa. La squadra è pronta, abbiamo quest’ultima settimana di allenamenti”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE