“Ad oggi, come da ultimo bollettino, sono 200 i casi positivi al Covid-19. Abbiamo iniziato la settimana con 102, quindi c’è stato un progressivo incremento e ci aspettiamo un aumento nella giornata di oggi”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità de Lazio, Alessio D’Amato, ospite questa mattina al TgrLazio. “Per quanto riguarda la nostra regione – ha tenuto a sottolineare – ancora non parlerei di picco di casi. I nostri tecnici e scienziati ci dicono che avverrà più in là, forse ci vorrà almeno una settimana. Ma non credo arriveremo ai numeri della Lombardia; ci stiamo però attrezzando lo stesso – ha aggiunto – con il potenziamento della rete ospedaliera e delle terapie intensive. Ad oggi sono 400 i posti dedicati alle malattie infettive e 169 i posti in terapia intensiva dedicata al Covid-19 che si aggiungono ai 570 posti letto”.
Sulla questione della mancanza delle mascherine per i medici ed infermieri che lavorano negli ospedali della Regione Lazio, l’assessore regionale D’Amato ha detto: “Abbiamo chiesto alla Protezione civile di fornirci le mascherine. E’ una corsa contro il tempo. Nel Lazio abbiamo una necessità di 40 mila dispositivi al giorno. Ne abbiamo ordinate 8 milioni e lavoriamo affinché nelle prossime 24-48 ore possano arrivare ai nostri operatori. Vanno usate con attenzione e senza sprecarle. Abbiamo anche denunciato casi di sottrazione di mascherine”.
“Ad oggi, per l’emergenza Covid-19, sono stati messi in campo oltre 1.000 posti letto tra ordinari, malattie infettive, terapie intensive dedicate e R1″. Lo scrive sui social sempre l’assessore D’Amato.
“Domani i primi 10 trasferimenti dalle terapie intensive in R1, coordinati dalla task-force della Regione Lazio”, ha aggiunto. Lunedì parte Covid19-2 Hospital Gemelli-Columbus. “Ringrazio della straordinaria risposta in tempi immediati del sistema sanitario regionale”, conclude l’assessore.