L’Associazione Aprilia Commercio, nata appena tre mesi fa, si presenta alla città. Oggi, nel primo pomeriggio, si è svolta una conferenza stampa presso l’aula consiliare del Comune di piazza Roma. Presenti: l’assessore alle Attività Produttive, Alessandro D’Alessandro, il presidente della ProLoco, Antonino Marchese, la presidente di Aprilia Commercio Savina Tatti, e i commercianti che compongono il direttivo tra cui Giuseppe Franchina, Luigi della libreria Mondadori, e poi Michela Molinari del Bar Domino e Maria Teresa Prioli.
L’associazione conta già 80 iscritti, “Abbiamo iniziato con 24 persone, in poco tempo – spiega Giuseppe Franchina – siamo riusciti a coinvolgere tanti commercianti, anche se Aprilia tra centro e periferia conta tra gli 800 e i mille esercenti. La nostra intenzione è quella di coinvolgere tutti, di lavorare per il bene comune. La prima regola resta comunque: rispettare le regole. Lavoriamo in sicurezza per il nostro bene e per il bene dei nostri clienti. E’ giusto fare scelte che ci rendano compatti. I problemi sono tanti, oggi non ci sono solo i centri commerciali a creare preoccupazioni, ma c’è soprattutto internet. La pandemia poi ha acuito questo aspetto che però provoca lo svuotamento dei centri cittadini e lo svilimento del commercio, perché si perde il contatto diretto con il cliente”.
L’associazione Aprilia Commercio ha già tante idee per cercare di cambiare passo, ci vorrà il tempo per realizzarle, ma ci si è già messi al lavoro: “Per ora abbiamo già messo in atto due iniziative – spiega Franchina – la prima la lotteria del 6 gennaio, chi partecipa potrà concorrere a vincere 4 premi di 1.500 euro, in particolare buoni da spendere nei negozi della rete dell’associazione. La seconda è un concorso fotografico a tema natalizio. Chi vince potrà ricevere un premio messo in palio dai negozi che hanno aderito. Aprilia ha tanto da offrire – dice ancora Giuseppe Franchina – dobbiamo valorizzare il bello di questa città. Le nostre potenzialità devono essere valorizzate”.
“Siamo contenti che sia nata questa associazione – ha detto il presidente della Pro Loco, Marchese – ora abbiamo un punto di riferimento per le nostre iniziative, un interlocutore valido con cui interfacciarci”.
Anche ad Aprilia, come nel resto d’Italia, i settori più penalizzati in questa emergenza sanitaria sono stati i negozi di abbigliamento e le agenzie di viaggi.
“La nostra preoccupazione – spiegano i commercianti – è quella di rimanere soli, di poter tenere in piedi le nostre attività. Il 2021 sarà un anno altrettanto difficile, ma sapere che stiamo mettendo una rete di commercianti su cui poter contare ci fa stare più sereni. Ci aspettiamo lo stesso sostegno da parte dell’amministrazione comunale”.
Aprilia Commercio a breve avrà anche un sito web: “E’ un nostro vanto – spiega la presidente Savina Tatti – sarà una vetrina per tutti i negozi che aderiranno. Ci sarà la possibilità di fare anche e-commerce. Un centro virtuale che valorizzi le attività di Aprilia”.
“Aprilia ha tante eccellenze, il commercio locale è una nostra eccellenza. Dobbiamo trovare il modo di sostenerci l’uno con l’altro – ha detto oggi l’assessore D’Alessandro – dobbiamo fare rete. Le giuste alleanze portano risultati. I cittadini lo capiranno. Dobbiamo imparare ad essere visionari per poter realizzare tutti i nostri sogni. Riscopriamo insieme come tornare a sognare, tutti insieme”.