L’Associazione Culturale Diapason di Aprilia compie quest’anno Venticinque anni di attività.
Fondata nel Maggio del 1993, l’Associazione ha consolidato nel tempo il proprio impegno nella promozione e formazione culturale nei campi della musica, dell’arte e delle lingue straniere, divenendo una delle realtà più longeve e apprezzate dell’associazionismo cittadino. Negli ultimi dieci anni l’Associazione ha intensificato notevolmente la propria rete di rapporti e collaborazioni, estendendola ad enti (pubblici e privati) e associazioni omologhe su tutto il territorio nazionale. Questa fitta rete di relazioni ha fatto sì che, degli oltre 150 eventi prodotti (per lo più musicali), numerosi siano stati presentati fuori dai confini cittadini, nel Lazio come in altre regioni; così la Diapason si è affermata come uno dei più attivi centri di produzione e diffusione di eventi di musica dal vivo (professionale e dilettantistica) della città ed è, ad oggi, un solido punto di riferimento per giovani ed adulti alla ricerca di un servizio educativo ed artistico di qualità. Grande rilevanza ha assunto la formazione linguistica che offre ben cinque diversi insegnamenti di cui ben 4 usufruiscono del supporto di docenti di madrelingua e tutte, collegate con i più importanti centri riconosciuti, prevedono il conseguimento della certificazione internazionale.
Lo spirito di collaborazione e l’ambiente accogliente e familiare ha sempre animato e contraddistinto questa realtà, che ha impresso nel suo DNA quello della formazione dei giovani e il loro orientamento nel campo artistico e linguistico. Orgoglio della Diapason è aver goduto del contributo artistico di numerosi giovani musicisti divenuti validi professionisti ora impegnati in compagini orchestrali di grande prestigio come Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra Cherubini, Orchestra dell’Accademia della Scala, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra dell’Opera di Roma, Orchestra sinfonica di Roma, Roma Sinfonietta solo per citarne alcune. In tali realtà i nostri giovani hanno potuto suonare diretti da grandi maestri come Abbado, Muti, Noseda, Lanzillotta, Morricone e altri.
Realtà come la Diapason devono il successo fin qui raggiunto, alla forte sinergia tra soci fondatori e docenti, al coordinamento di segreteria e all’accoglienza dei soci al suo interno, tanto da rappresentare un punto di riferimento per genitori e allievi che riconoscono il valore educativo e la qualità di ciascuna delle proposte didattiche sia linguistiche sia musicali.
Il primo appuntamento per festeggiare i venticinque anni di attività è per domani 18 maggio ore 20,30, presso l’I.C. A.Toscanini, in via Amburgo 1. L’ingresso è libero.