Al Museo Piana delle Orme di Borgo Faiti, a Latina, oggi si svolge la seconda edizione dei “Giochi senza Frontiere” dei centri diurni, evento organizzato dalla “Cooperativa” Osa e dal Comune di Latina. Sarà una giornata di festa e condivisione con le varie realtà presenti sul territorio e che vedrà protagonisti i tre centri diurni del Comune di Latina (“Casal delle Palme”, “Salvatore Minenna” e “Le Tamerici”), il centro sociale integrato del Comune di Frosinone e il centro diurno “Luca Malancona” del Comune di Ferentino.
Il progetto si propone di aiutare gli ospiti dei centri diurni a migliorare le proprie capacità di adattamento e a sviluppare la propria autonomia affrontando positivamente situazioni nuove e affinando alcune abilità prassico-motorie. Utilizzando il gioco si cercherà di promuovere il miglioramento dello stile di vita, oltre a favorire l’instaurarsi di nuovi e costruttivi rapporti interpersonali.
L’obiettivo di “Giochi senza Frontiere” è infatti quello di muoversi e gareggiare con passione e orgoglio tra persone con differenti problematiche e patologie, alla ricerca di un obiettivo comune: “una medaglia al merito”. Il “merito” è rappresentato dal superamento delle frontiere e dei confini socio-culturali-ambientali, che non sono rappresentati nel limite fisico o cognitivo ma nel non riconoscimento pieno di una pari dignità di persona.
Terminati i giochi, verrà offerto un pranzo conviviale con le diverse realtà territoriali e le famiglie degli ospiti dei centri diurni. Nel pomeriggio, prima della chiusura con le premiazioni, ci saranno altri momenti ludici “integrati” insieme alle associazioni territoriali.
Alla giornata è prevista la presenza del Sindaco di Latina Damiano Coletta, dell‘Assessora al Welfare e Pari Opportunità Patrizia Ciccarelli e dei rappresentanti dei Comuni di Frosinone, Ferentino e Priverno. Parteciperanno inoltre: Latina Basket, Latina Calcio A5, Associazione Fenalc, Associazione LatinAutismo, Società Cooperativa “Il Sandalo”, Solidarte, Piccola Società Cooperativa “Il Domino”, Centro diurno Disabili di Priverno, Croce Rossa di Latina, Associazione Agpha di Aprilia.