Latina in Azione: tagliare sull’istruzione significa tagliare sul futuro. Dalla Giunta Rocca un intervento penalizzante per il capoluogo.
“Con la delibera di giunta dello scorso 4 gennaio la Regione Lazio riprende una brutta abitudine, che negli ultimi anni si era faticosamente interrotta: l’attuazione burocratica di disposizioni ministeriali senza tener conto delle realtà scolastiche locali. Nel dettaglio due Istituti Superiori di Latina, “San Benedetto” ed “Einaudi-Mattei”, verranno accorpati. Una forzata unione di due Istituti superiori, distanti fra loro, vittime dell’assenza di dirigenti scolastici e segretari amministrativi. Invece di reclutare personale si tagliano le scuole. Questo è il modus operandi con cui il governo Meloni e la giunta Rocca investono sul futuro dell’Italia” spiegano Giampaolo Torselli, segretario locale di Latina, e Davide Zingaretti, segretario provinciale di Azione.
Sul tema interviene anche il Consigliere Regionale di Azione Alessio D’Amato:
“La delibera approvata dalla Giunta Rocca sul dimensionamento scolastico è fortemente penalizzante per il territorio della nostra comunità regionale, e soprattutto delle province. La scuola e il suo valore educativo non possono essere affrontati con tagli e spirito ragionieristico senza il necessario confronto con chi la scuola la vive tutti i giorni, le famiglie, gli studenti e gli operatori. Non rimarremo inerti ad assistere a questo scempio, è necessario che le opposizioni chiedano la convocazione di un Consiglio regionale straordinario”.