La capogruppo del Pd in consiglio Comunale a Latina, Valeria Campagna, punta il dito contro l’Amministrazione Celentano che “sceglie di non parlare di 25 Aprile. Un fatto inquietante” secondo l’esponente del Partito Democratico. “Riteniamo gravissimo che un’Amministrazione, le cui funzioni affondano su una Costituzione antifascista, decida di non rendere omaggio a questa giornata in alcun modo”.
“Su nessuno dei canali ufficiali del Comune, sito web o social, si trovano riferimenti alle iniziative locali relative al 25 aprile. – scrive Valeria Campagna – Non può trattarsi di una semplice svista ma, evidentemente, di un preciso orientamento ideologico impresso dall’amministrazione comunale di Destra. Il 25 Aprile rappresenta un giorno fondamentale della storia del nostro Paese e non sono tollerabili opinioni o punti di vista. Riteniamo dunque gravissimo che un’amministrazione, le cui funzioni affondano su una Costituzione che è una Costituzione antifascista, decida di non rendere omaggio a questa giornata in alcun modo”.
La capogruppo del PD Latina, poi, aggiunge: “La situazione è aggravata dal fatto che proprio in queste ore è stato presentato il nuovo sito del Comune di Latina al cui interno troviamo riferimenti, per esempio, alla giornata della terra; alla rete delle città marciane; alla giornata del Made in Italy. Ma nulla sulla Festa della Liberazione. Altri comuni vicini invece non si sono comportati allo stesso modo, dando evidenza delle manifestazioni istituzionali per la Festa della Liberazione. Penso ad esempio al Comune di Aprilia, guidato dal centrodestra. Nessun dubbio, allora, che si tratti di una scelta e non di una svita. Una cosa che riteniamo, francamente, inquietante”.