Il Comune di Latina farà partire a breve dei bandi di concorso pubblico per assumere il personale. Lo assicurano la Cigl e la Cisl che da tempo chiedono di intraprendere questa strada. Qualche giorno fa si è svolto un incontro di Delegazione Trattante. Il primo bando riguarderà il personale a tempo determinato che si occuperà del progetto di Inclusione Sociale.
La nota dei sindacati: Come FP CGIL e CISL FP abbiamo criticato da sempre la scelta del Comune di Latina di assumere il personale solo attraverso graduatorie esterne e non con bandi di concorso.
Abbiamo sempre argomentato ciò sia per la convenienza organizzativa che avrebbe la seconda città del Lazio ad avere graduatorie proprie sia perché con bandi di concorso si potrebbero prevedere risposte alle legittime aspettative di carriera per il personale in servizio.
Nel corso dell’incontro di Delegazione Trattante del 29 giugno scorso, nell’ambito del confronto con l’Amministrazione, relativo alla prossima assunzione di personale a tempo determinato, da impiegare per le finalità del progetto PON – Inclusione Sociale del Servizio Programmazione del Sistema Welfare, le scriventi OO.SS. hanno ribadito con forza tali critiche.
E, proprio in virtù della fermezza delle posizioni espresse dalla FP CGIL e dalla CISL FP, l’Amministrazione ha assunto l’impegno formale ad attivare, per le prossime assunzioni, finalmente i bandi di concorso pubblici.
Accogliamo con favore questa decisione ed attendiamo che l’Amministrazione ci convochi come assicurato, prima dell’inizio di agosto, per verificare che quanto detto venga tradotto in atti amministrativi. In occasione di tale incontro abbiamo richiesto, anche, che venga fornito un report di tutte le assunzioni effettuate nell’ultimo biennio, sia per i dipendenti del comparto che per le figure dirigenziali, con indicazione delle varie modalità con cui sono state svolte tali assunzioni.
Riteniamo che vadano attivati tutti i percorsi previsti dalle varie normative, come ad esempio l’art. 22 c. 15 del D.lgs 75/2017, per valorizzare il personale dipendente. Ciò dovrebbe essere anche interesse dell’Amministrazione per avere personale ancora più motivato.
All’interno dei percorsi assunzionali con bando di concorso possono trovare spazio sia i percorsi di riqualificazione del personale di categoria A, B e C (che spesso, data anche la grande carenza di personale nell’Ente, viene chiamato a svolgere lavoro ascrivibile a mansioni superiori) sia eventuali riserve specifiche per il personale in servizio. Per questo motivo l’impegno assunto dall’Amministrazione risulta essere un grande risultato ottenuto con la serietà e l’impegno della FP CGIL e della CISL FP, che hanno lavorato per la tutela di tutti i lavoratori, chiedendo che vengano date, con trasparenza ed imparzialità, le giuste opportunità a tutti i dipendenti. Ed a tal fine continueremo a fare azione sindacale affinché tutto ciò diventi realtà nel più breve tempo possibile.