Questo sabato 7 ottobre a Latina, presso la sala Enzo De Pasquale del Comune, alle 10.00 del mattino è in programma la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio internazionale dedicato ad Alberto Cardosi. E’ Marie Lucas la vincitrice della prima edizione del Premio internazionale Alberto Cardosi. Venticinque anni, francese, ha partecipato al bando ideato e promosso dalla Fondazione Gramsci con una tesi di laurea dal titolo “Catholicisme et sens de l’histoire dans la pensée de Gramsci” (Cattolicesimo e senso della storia nel pensiero di Antonio Gramsci) discussa all’École normale supérieure di Lione nell’anno accademico 2015-2016.
Marie Lucas verrà premiata sabato nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà alle 10.00 nella sala Enzo De Pasquale del Comune.
Il premio è stato istituito dalla Fondazione per ricordare Alberto Cardosi, giovane attivista e studioso di Latina prematuramente scomparso nel 2014 e noto per il suo impegno in campo culturale, politico e sociale. Hanno sposato l’iniziativa e collaborato alla sua organizzazione il Comune di Latina, l’Associazione culturale Alberto Cardosi, il Centro studi Angelo Tomassini, la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. Tutti i partecipanti al concorso, come Alberto, hanno condotto una ricerca sulla figura di Gramsci. Il lavoro di Marie è stato ritenuto il migliore: riceverà un premio in denaro e potrà presentare domanda di ammissione alla terza edizione della Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani, promossa dalla Fondazione Gramsci e dalla Fondazione “Casa Gramsci” di Ghilarza.
Alla cerimonia di premiazione, dopo i saluti del Sindaco Coletta, interverranno Dario Petti, per l’Associazione culturale Alberto Cardosi; Floriana Giancotti, già dirigente del Liceo scientifico “Majorana”; Cesare Braggion, responsabile del Centro regionale di riferimento per la fibrosi cistica di Firenze; Stefano Mangullo, docente di storia contemporanea all’Università di Tor Vergata e collaboratore della Fondazione Gramsci; Francesco Giasi, direttore della Fondazione Gramsci. Modera il professor Rino Caputo dell’Università di Roma Tor Vergata. Gli attori Lina Bernardi e Nino Bernardini eseguiranno alcune letture tratte dal libro di Alberto “Il popolo nel pensiero del giovane Gramsci”.