Questa domenica mattina alle 9.00, presso la Parrocchia di San Giuseppe di Latina Scalo, si svolge l’Assemblea Regionale del Masci LAZIO (il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani. Proprio presso la parrocchia pontina ha sede la Comunità Masci del Latina 2.
Il Masci della Regione Lazio conta 36 gruppi, per un totale di circa 500 persone. Sua missione è quella della educazione degli adulti secondo il metodo Scout basato su tre “insiemi Valoriali” che qualificano le riflessioni e le attività dei suoi componenti:
- in quanto CREDENTI, LA BUONA NOVELLA E IL MAGISTERO DELLA CHIESA CATTOLICA;
- in quanto ITALIANI, LA COSTITUZIONE , LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA;
- in quanto ADULTI SCOUT, LA LEGGE, LA PROMESSA E IL PATTO COMUNITARIO E LOCALMENTE LA CARTA DI COMUNITA’.
Gli adulti scout sono impegnati ad entrare responsabilmente nelle vicende e nella costruzione della storia come modo adulto di vivere la vocazione al servizio.
La giornata, dopo i saluti di benvenuto del Segretario regionale Carlo BERTUCCI ai gruppi ed il saluto della Presidente Nazionale Sonia Mondin alle delegazioni presenti, proseguirà, dalle 10.30 alle 12.30, con le verifiche sui campi di lavoro fatti ad Amatrice e la pianificazione delle linee di sviluppo del movimento.
“Nella nostra regione non mancano i problemi, – commentano gli organizzatori – criminalità organizzata, usura, aumento delle povertà, gestione dell’integrazione degli emigranti, tutti problemi che le nostre comunità affrontano nel territorio, per cui questa assemblea servirà per incontrarsi, condividere, ragionare e progettare insieme nuove iniziative di servizio.
Sua Eccellenza Mariano CROCIATA vescovo della Diocesi di Latina celebrerà la S. Messa alle ore 14,30.
Al termine della Messa i lavori proseguiranno per concludersi alle 17,00 con l’ammaina bandiera.