“Tra calici & libri”: due appuntamenti sono in programma presso la storica “Cantina Santa Maria”, situata nell’omonimo borgo di Latina, che vedranno al centro della scena vini e pagine di storia del territorio. Il primo evento è in programma per oggi alle 18.00: la presentazione del libro “Terra Pontina Podere 599” di Carla Zanchetta. Il secondo appuntamento è per giovedì 4 luglio con il libro “Viaggi nell’Agro Pontino. Vita vitis vinum” di Mauro D’Arcangeli ed Antonio Scarsella.
L’autrice discuterà della sua opera insieme alla giornalista de “Il Messaggero” Serena Nogarotto. Il romanzo della Zanchetta narra le vicende di una famiglia colonica trevisana, una storia emblematica dei sentimenti che caratterizzarono i primi abitanti delle città nuove costretti ad abbandonare la terra natìa in Veneto negli anni Trenta per ricostruire legami sociali in un contesto nuovo e sconosciuto, affrontando generazione dopo generazione i mutamenti del tempo tra nostalgia e radicamento. Sarà la giovane protagonista Ester “a compiere un faticoso lavoro per superare la crisi di identità che le aveva causato l’aver interiorizzato così tanto la lacerazione dei nonni e dei genitori, seguita al loro arrivo in Agro Pontino.
Saprà, così, far fiorire un senso più maturo di appartenenza, donandosi una memoria fatta d’amore per questa originale terra, ponte di passaggio, luogo di incontri nuovi e nuove opportunità. Ester si farà custode di un prezioso passato convincendosi a lasciare aperta la porta al futuro, dove spira un vento che sa di fresco”.
Un romanzo che nasce dall’interno del podere, dalle memorie trasmesse dagli anziani ai più giovani discendenti e raccolte dalla Zanchetta che con una scrittura semplice e coinvolgente ne ha fatto un volume capace di suscitare forte emozione e identificazione. Si tratta della medesima storia che avevano alle spalle i fondatori della Cantina Santa Maria sorta nel 1960 ad opera di coloni veneti.
Al termine della presentazione sarà possibile assaporare i vini della Cantina in una gratuita degustazione nei freschi locali dell’azienda.
I due appuntamenti sono stati organizzati in collaborazione con la casa editrice Atlantide; il secondo con “Tra Calici&Libri” sarà giovedì 4 luglio con il libro “Viaggi nell’Agro Pontino. Vita vitis vinum” di Mauro D’Arcangeli e Antonio Scarsella presentati dalla giornalista Marina Testa.