Importanti lavori di risanamento della rete idrica da parte di Acqualatina: rubinetti a secco oggi e domani nel territorio comunale di Norma. L’acqua mancherà dalle 9.00 alle 17.00. Per tutta la durata dei lavori, è stato messo a disposizione dei cittadini un servizio sostitutivo tramite autobotte in Via Circonvallazione Antica Norba.
Acqualatina, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, prosegue gli importanti lavori di risanamento reti nel Comune di Norma avviati nel mese di ottobre 2021.
Le attività verranno eseguite oggi e domani, giovedì 13 gennaio, con l’ausilio dell’innovativa tecnologia israeliana Pipecare, che permette di lavorare su ampi tratti di condotta senza la necessità di scavi.
Per tale motivo, dalle ore 09:00 alle ore 17:00 oggi e domani avrà luogo un’interruzione del flusso idrico nelle seguenti vie:
- Via Ottaviano
- Via Giulio Cesare
- Via Caio Giunio Norbano
- Parte di Via Circonvallazione Antica Norba
Per tutta la durata dei lavori, sarà messo a disposizione un servizio sostitutivo di approvvigionamento tramite un’autobotte in Via Circonvallazione Antica Norba.
Acqualatina e Comune chiedono alla popolazione di non aprire comunque i rubinetti, durante l’esecuzione degli interventi.
IL PIPECARE E IL RECUPERO PERDITE
I suddetti lavori si inseriscono nel più ampio progetto di risanamento reti e recupero perdite che la Società porta avanti da anni su tutto il territorio gestito. Nel Comune di Norma, oltreché su intere porzioni di rete, si è al lavoro anche per l’installazione di valvole idrauliche necessarie al controllo delle pressioni in eccesso e di misuratori di portata per il monitoraggio delle dispersioni.
La tecnologia Piepcare è già stata utilizzata con successo da Acqualatina anche nel distretto di Serapo, a Gaeta, riportando una riduzione delle dispersioni del 65%. Acqualatina è stato il primo gestore italiano a utilizzare il Pipecare per le reti idriche.