fbpx
HomeArchivio Altre NotizieLe antenne per autoradio

Le antenne per autoradio

Articolo Pubblicato il :

Le antenne per autoradio

Se volete eseguire un upgrade della vostra antenna o rimpiazzare un’antenna smarrita o rubata, dovete sapere che potete svolgere la sostituzione anche da soli senza rivolgervi ad un professionista. Basta avere un paio di informazioni su come sceglierla e poi il montaggio sarà semplicissimo. Andiamo a vedere come fare!

Come migliorare la ricezione della radio

Se la ricezione del segnale radio sulla vostra auto non è il massimo, potrebbe essere a causa di un’antenna rotta o difettosa. In questo caso è sufficiente sostituire il componente con uno analogo per un costo piuttosto ridotto. Se tutto l’impianto fosse in buono stato ma la qualità del segnale non dovesse essere ancora sufficiente, allora cambiare l’antenna potrebbe migliorare il problema se si passa ad un’antenna dalle prestazioni migliori, ma potrebbe non essere la soluzione più efficace. In questo caso la scelta più saggia potrebbe essere montare, o farsi montare, un amplificatore per il segnale dell’antenna dell’autoradio, un componente piuttosto economico che va però integrato nell’impianto.

Immagine tratta dal sito www.autoparti.it

Quale modello di antenna scegliere

Le antenne in commercio sono sostanzialmente di tre tipi: ad asta (più o meno lunga), a pinna di squalo e interni (da montare nell’abitacolo). I modelli per interni hanno un collegamento differente ed è anche sconsigliabile montarli in sostituzione di un modello esterno; acquistateli in sostituzione di un componente analogo malfunzionante. I modelli a pinna di squalo sono presenti su alcune auto già dalla fabbrica o possono essere montate in sostituzione di un modello ad asta.

I modelli ad asta sono i più diffusi in assoluto e variano per lunghezza, forma, diametro e filetto della vite di collegamento. Teniamo come riferimento l’immagine qua sopra. Un parametro da valutare è la lunghezza, che non costituisce un problema ma se vogliamo un modello identico, più corto o più lungo ci serve da riferimento. Il diametro totale (non presente in figura) deve essere il più simile possibile all’originale per una migliore resa estetica al montaggio. Il diametro di montaggio è il dato più importante, corrisponde alla sezione della vite adatta per questa antenna. In genere le misure più diffuse sono 4, 5 e 6 mm (M4, M5 e M6), ma quasi tutte le antenne sono vendute con gli adattatori per adattarle universalmente a qualsiasi auto.

Come installare l’antenna

L’installazione è semplicissima; basta svitare l’antenna vecchia e poi avvitare l’antenna nuova, eventualmente sostituendo l’adattatore presente con quello di misura corretta per la nuova antenna (normalmente viene venduto con l’antenna).

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE