Domenica 2 dicembre alle 18.00, nell’ambito del programma “Officine Culturali” della Regione Lazio – a Marino, presso la “Salateatro Vittoria” in corso Colonna, verrà proposto lo spettacolo “Sangue dal naso – Scuola Diaz – Genova – G8 2001”. In scena la “Compagnia Melograno – Le Condizioni Avverse”.
A portare in scena lo spettacolo, una narrazione serrata, grottesca e documentata dei fatti accaduti in quei giorni dell’estate di diciassette anni fa nel capoluogo ligure, sarà la Compagnia Melograno – Le Condizioni Avverse, dal 2006 Officina Culturale della Bassa Sabina, finanziata dalla Regione Lazio e Residenza Multidisciplinare, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali.
Lo spettacolo
Il racconto parte da lunedì 16 luglio 2001 e termina domenica 22 luglio 2001, con particolare attenzione alle giornate di venerdì e sabato, durante le quali avvenne l’uccisione di Carlo Giuliani e la “perquisizione” alla scuola Diaz.
La rappresentazione è volutamente incentrata sulle polemiche che accompagnarono il rientro a casa dei manifestanti e sulle dichiarazioni che seguirono subito dopo il G8.
In scena sarà possibile riscontrare il racconto delle carriere di alcuni personaggi che, ai vertici delle forze dell’ordine e della politica, hanno continuato il loro percorso professionale nonostante le accuse di violenza rivolte contro di loro
L’attore Andrea Maurizzi veste i panni di numerosi personaggi che sono stati protagonisti di quelle giornate del luglio 2001 a Genova.
Il filo conduttore principale è una caricatura del commissario Montalbano, che indaga sulle vicende di Genova con l’ausilio di numerosi peluche a testimonianza di fatti talmente tragici e irrisolvibili, tra bugie e peripezie talmente assurde, che riescono, nella resa teatrale, a diventare quasi comiche.
La Salateatro Vittoria di Marino è diretta dalla regista e autrice Sabina Barzilai.
Info e prenotazioni:
3397644907 – 3336723842
salateatrovilladesideri@gmail.com
Facebook: salateatrovittoria