L’istituto Comprensivo “Menotti Garibaldi” di Aprilia saluta la Dirigente Angela Persechino che, dopo 41 anni di impegno, chiude i battenti della scuola e si concede la meritata pensione. Lo scorso giovedì con una festa, tutto il personale della scuola si è raccolto attorno alla sua Dirigente per salutarla e ringraziarla del lavoro svolto ad Aprilia in questi anni.
“Una festa allegra ma non priva di commozione – raccontano dall’Istituto – quando giovedì 27 giugno tutto il personale dell’Istituto si è raccolto attorno alla sua Dirigente Angela Persechino che dopo 41 anni di impegno chiude i battenti della scuola e si concede la meritata pensione. Un ‘viaggio’ esaltante che ha visto l’Istituto apriliano riacquistare visibilità e lucentezza dopo un periodo critico. La professoressa Persechino lascia, infatti, una preziosa eredità al territorio che oggi conta oltre 1.300 studenti presenti in 7 plessi e con un personale scolastico composto da docenti, amministrativi e collaboratori di circa duecento unità.
Una nave difficile ed impegnativa da guidare nel mare, spesso ostico e burrascoso, che è la scuola, dov’è richiesta, da parte di chi la dirige, una notevole capacità di fermezza e, al contempo, larghe vedute per incrementare la piacevole e costruttiva permanenza di bambini e adolescenti in un ambiente altamente educativo.
Gli obiettivi raggiunti in 9 anni sono stati tanti e svariati con l’intento di abbracciare i numerosi ambiti della conoscenza. Negli anni, infatti, si sono visti moltiplicare alla ‘Garibaldi’ progetti che hanno ottenuto la risposta positiva dei genitori e dei propri figli. Dallo studio delle lingue ai laboratori musicali, tecnologici, artistici e artigianali, dagli eventi sportivi alle settimane tematiche senza trascurare i viaggi di studio si è vista nuovamente decollare l’idea di una scuola ‘aperta’. Oltre a convegni storici, letterari, saggi musicali e concerti non sono mancati i persistenti interventi sulla legalità mirati alla prevenzione, l’integrazione e l’orientamento implementando programmi di recupero per il contrasto alla dispersione scolastica.
A questo proposito gli ultimi anni sono stati caratterizzati dall’ottenimento dei Fondi Strutturali europei che hanno garantito risorse e un’offerta educativa ancora più ricca rivolta a oltre 300 studenti e ad un numero cospicuo di genitori che hanno raccolto l’opportunità di una formazione. Con un occhio sempre rivolto ai bisogni primari del territorio, rafforzando nel tempo una collaborazione sempre più attiva e collaborativa con le Istituzioni locali, la Preside Persechino ha garantito la sicurezza e la tutela dei suoi studenti e proprio in concomitanza con il suo congedo sono iniziati i lavori strutturali dell’edificio scolastico da tanto ansimati”.
“Sono stati anni faticosi ma anche pieni di soddisfazioni – ha sottolineato commossa la Preside uscente – e ciò è stato possibile per l’enorme sinergia e impegno che ho trovato nel personale della ‘Garibaldi’, in particolare un grazie va alla preziosissima collaborazione della Vicepreside Professoressa Paola Mollo e della Collaboratrice Professoressa Raffaella Caiazza. Me ne vado contenta. Credo, in coscienza, di aver svolto bene il mio lavoro e sono tranquilla, in quanto lascio una realtà viva ed operante”. Le parole della Dirigente hanno trovato l’unanime consenso di tutto il personale che l’ha salutata avvolgendola con un grande e festoso abbraccio.