fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaLo spettacolo "Cècè" di Luigi Pirandello domenica 13 Febbraio Teatro Tognazzi di...

Lo spettacolo “Cècè” di Luigi Pirandello domenica 13 Febbraio Teatro Tognazzi di Velletri.

Articolo Pubblicato il :

Lo spettacolo “Cècè” di Luigi Pirandello domenica 13 Febbraio Teatro Tognazzi di via Filippo Turati, a Velletri. Si va in scena alle 18.00. La regia è di Carlo Guitto.

SINOSSI

È una breve commedia scritta da Pirandello nel luglio del ’13 a Girgenti. Il testo ha un tono leggero – una leggerezza insolita in Pirandello – che mette in luce una situazione di ambiguità e di immoralità sullo sfondo della capitale, teatro di corruzione politica. Qui si muove il protagonista Cecè, degno rappresentante di quel sottobosco di favori e di quel clima clientelare, che diventa abitudine di vita, e che non è neanche più avvertito come riprovevole e negativo.

 

E’ un testo inconsueto nella produzione di Pirandello: un commedia lontana dalle caratteristiche del suo teatro impegnato, ma anticipa un tema fondamentale del teatro e della narrativa di Pirandello, quello delle molteplici sfaccettature dell’individuo, introdotto da un discorso di Cecè: “Perché mi ammetterai che noi non siamo mica sempre gli stessi! Secondo gli umori, secondo i momenti, secondo le relazioni, ora siamo d’un modo, ora d’un altro.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE